A giugno Navigli in festa con sagre popolari, musica, buon cibo e tanto sport

finesettimana altomilanese feste navigli

LEGNANO – Conto alla rovescia per l’arrivo dell’estate 2023. I Comuni del Sud Ovest Milanese si sono preparati organizzando tanti eventi per tutte le fasce di età che spaziano tra musica e sport, arte e ambiente, buon cibo e rievocazioni medievali. Dal settore Turismo del Consorzio dei Navigli Spa, ecco una selezione dei principali appuntamenti.

Besate

Dal 2 al 4 giugno 20ª edizione della Festa delle Associazioni con tanti eventi per tutte le età, fra questi: sabato 3 alle ore 21.00 serata danzante con l’orchestra Clemente Zeta e conferimento del premio “Spiga d’oro” ad associazione o persona distintasi in campo sociale; domenica 4, dalla mattina, in piazza Don Zanatti stand delle associazioni e alle 18.00, al parchetto, premiazione del concorso fotografico riservato agli alunni delle scuole sul tema “Angoli caratteristici di Besate”; infine, alle 21.00 serata danzante con l’orchestra Grazia Life e alle 22.00 esibizione di ballo.

Boffalora sopra Ticino

Venerdì 2 alle 21.00, in piazza IV Giugno, Concerto della Battaglia con la Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia” in occasione del 164° Anniversario della Battaglia di Magenta del 4 giugno 1859.

Castano Primo

Sabato 3 alle 17.30, nel cortile del museo civico (via Corio 5) concerto ad ingresso libero “Musiche dal mondo” nell’ambito della rassegna musicale Note al Museo. Sabato 10 l’evento Pink Nic organizzato dall’associazione Cuore di Donna e venerdì 16 giugno appuntamento con Castano in Rosa. Dal 22 al 25 giugno, alla tensostruttura di via Mantegna, la manifestazione Etoile Summer Festival con tanta musica dal vivo e foodtruck.

Corbetta

Dal 2 al 12 nella Sala Artemisia Gentileschi (via Cattaneo) la mostra “Indastria Acciaio e Cemento” di Jimi Gazzosa (inaugurazione sabato 3 alle ore 17.00). Dal 9 all’11 Estate a Corbetta in piazza delle Giostre con tanti appuntamenti per grandi e piccini, fra questi: street food area, villaggio medievale e sfilata sbandieratori. Sabato 10 e domenica 11 a Soriano la manifestazione Sardegna solidale in Festa, a cura del Circolo culturale sardo Grazia Deledda. Domenica 11 al parco Ferrari dalle 15.00 Rione Malpaga in Festa. Domenica 18 Trofeo Città di Corbetta, gara ciclistica categoria Esordienti 1° e 2° anno. Mercoledì 21 alle 21.30 biciclettata notturna per il solstizio d’estate. Mercoledì 28 alle 19.00 nelle vie del centro storico Pic Nic sotto le stelle.

Cuggiono

Domenica 11 dalle 17.30 a Castelletto di Cuggiono, 19ª edizione di CamminarMangiando, “Caminà e mangià par i quatar cantun da Castelet sa và”, passeggiata con tappe gastronomiche. Dal 23 al 25, a Villa Annoni, 32ª Festa del Solstizio d’Estate con incontri, dibattiti, rassegna di microeditoria, arte, cultura, teatro, animazioni per bambini, maratona editoriale, musica, prodotti agricoli locali, discipline orientali, artigianato artistico, associazionismo, volontariato e altro ancora.

Cusago

Mercoledì 21, in occasione del solstizio d’estate, a ridosso del Castello, appuntamento a partecipazione gratuita Viva la Vita!, organizzato nell’ambito della Festa della Musica: in programma musica prodotta con strumenti di riciclo, The Station Band (banda di fiati) ed esibizione di danza.

Morimondo

Mercoledì 21 dalle ore 18.30 6ª edizione della Marcia dell’Abbazia di Morimondo, marcia podistica ludico motoria di 6,5 km aperta a tutti.

Robecco sul Naviglio

Venerdì 16 alle 19.45, con ritrovo al centro sportivo di Casterno (viale della Chiesa), 29ª Marcia del Grano, manifestazione ludico motoria a passo libero con un percorso di 3 km e uno di 6 km. Partenza programmata alle 20.30; al termine, pasta per tutti fino ad esaurimento. Sabato 17 alle 16.00, sempre a Casterno, con ritrovo all’oratorio in via Monastero, per gli amanti della corsa appuntamento con il Tapaduathlon che prevede 1,5 Km Run, 15 Km Mtb e 6 Km Run; iscrizioni sul sito www.trt.run/tapaduathlon.

Domenica 25 alle 7.30, con ritrovo a Castellazzo De Barzi, nel parco comunale, L’inedita-Glavelbike-Prova del Circuito nazionale Gravel 2023-Acsi. Partenze programmate dalle 8.30 alle 9.00 e percorsi di 60, 80 e 100 km. Ristoro intermedio e finale per tutti. Qui le iscrizioni online. Dal 28 giugno al 2 luglio Festa del Gerusco con cibo, musica dal vivo e la finale della 2.a edizione del contest “L’Urlo”. Sul palco anche la storica band Punkreas (il 29 giugno). Nell’ambito della festa la tradizionale Cura & Bea per bere, correre e divertirsi organizzata in collaborazione con il Tapascione Running Team.

Turbigo

Venerdì 2 con ritrovo alle 20.00 sull’Allea comunale, per la Festa della Repubblica, sfilata commemorativa dei corpi d’arma in congedo, associazioni, rioni e bande.

Abbiategrasso si tuffa nell’estate

Anche quest’anno ritorna ad Abbiategrasso rEstate in città, la rassegna di manifestazioni culturali, spettacoli, concerti e altro, per un totale di 70 eventi organizzati prevalentemente al Castello Visconteo e all’ex convento dell’Annunciata, ma anche nelle strade e in altre sedi, come il Quadriportico di Santa Maria Nuova, l’oratorio San Giovanni Bosco e l’oratorio femminile di San Pietro. Il programma completo degli eventi di giugno, da 100% Puglia-Il primo villaggio pugliese itinerante (da oggi a domenica 4) a Festa di Balon in piazza San Pietro e Silent Yoga al Castello (la sera di giovedì 29), insieme con quelli di luglio e settembre è allegato a questo link.

Sabato 3 alle 10.00 inaugurazione del lido estivo in via della Conca 13.

Palio di Legnano, ultimo atto

Sabato 3 alle ore 19.00 in piazza San Magno a Legnano si terrà la cerimonia della Traslazione della Croce dalla Basilica di San Magno alla Contrada di Legnarello, vincitrice del Palio delle Contrade 2023.

Campionati nazionali di minigolf a Canegrate

I migliori giocatori di minigolf saranno in scena a Canegrate da domani, venerdì 2, a domenica 4 (inizio gare dalle 8.00): i più forti giocatori italiani si contenderanno il titolo nazionale individuale e a squadre nei campionati italiani assoluti al Relax Time di Canegrate (via Tagliamento 16). Premiazione domenica 4 alle ore 17.00.

finesettimana altomilanese feste navigli – MALPENSA24