Celebrazioni della Battaglia e non solo: Giugno Magentino con musica e sport

magenta centrodestra pd bilancio aula consiliare

MAGENTA – Musica, sport, socialità, cultura: ambiti molto diversi ma sempre con eventi di qualità. Lo ha sottolineato il sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, presentando questa mattina, mercoledì 31 maggio, insieme all’assessore allo sport e giovani, Mariarosa Cuciniello, il programma del Giugno Magentino (nella foto). Nel programma, disponibile qui, spiccano fra gli eventi organizzati o coorganizzati con associazioni dal Comune l’arrivo per la prima volta a Magenta, in via Milano, di una tappa (la 3.a) del Giro d’Italia under 23 Next Gen di Rcs Sport (13 giugno) con 175 corridori di 17 squadre italiane e 18 straniere; la Festa del Solstizio (21 e 22); la Stramagenta-Correre dove si è fatta la storia (27 giugno), per la prima volta di sera; l’anteprima del 25° Magenta Jazz Festival (29); e la 18.a rassegna Teatrando-Laboratori allo scoperto. Da segnalare anche l’avvio da domani, 1° giugno, fino al 13 luglio di I love shopping, iniziativa promossa da Confcommercio con bar e negozi aperti tutti i giovedì sera.

Bandiera della città disponibile all’Urp

«Il prossimo finesettimana – ha spiegato Del Gobbo – sarà molto importante per le celebrazioni della Battaglia di Magenta. Si comincia venerdì 2 con il concerto della Banda civica, sabato 3 ci sarà la novità dei mercatini e domenica 4 il clou con il corteo istituzionale, la rievocazione storica a Villa Naj Oleari e il concerto della fanfara dei bersaglieri nel palazzo comunale». Per tutti i magentini che vorranno esporla da balconi e finestre, è disponibile fino a domani, giovedì, la bandiera della città da ritirare all’Urp-Ufficio relazioni con il pubblico.

Del Gobbo: «Rassegna aperta a tutto l’Ovest Milanese»

«L’elemento che contraddistingue gli eventi – riprende Del Gobbo – è il color magenta, di cui il 2023 è l’anno internazionale. Ma il mese di giugno non coincide solo con le celebrazioni della Battaglia, ma anche con un periodo dell’anno in cui le tante associazioni magentine, sempre molto attive e instancabili, avanzano proposte di iniziative di intrattenimento a favore dei cittadini e di interesse per tutto il territorio. Sottolineo in particolare la rassegna Teatrando, che avevo promosso io vent’anni fa, con un plauso alle scuole perché è anche un percorso educativo importante in un periodo in cui, come evidenziano le cronache di questi giorni, ci sono difficoltà nei rapporti adolescenti-genitori-insegnanti. L’invito a partecipare è esteso a tutti gli abitanti dell’Ovest Milanese, Milano compresa: credo che troveranno belle sorprese».

Cuciniello: «Che colpo il Giro under 23 in città»

«In cartellone ci sono tante valide occasioni di socialità e di intrattenimento per tutti e di promozione della città – ribadisce Cuciniello – All’interno, una serie di appuntamenti sportivi organizzati dal Comune o da associazioni, come il torneo di calcio della Battaglia, quello interforze, quello di calcio a 7 a Pontevecchio e ancora l’evento a scopo benefico tra glorie magentine e la Nazionale italiana magistrati (il 17 pomeriggio allo stadio comunale, nda). E poi la tappa del Giro che siamo molto contenti di ospitare perché non è solo un evento sportivo, ma ha una forte impronta giovanile nel dare spazio ai giovani talenti del ciclismo italiano. Infine, voglio ricordare il coinvolgimento dei radioamatori, anche stranieri, che contribuiscono a far conoscere Magenta al mondo».

magenta giugnomagentino eventi – MALPENSA24