A Gorla Minore iniziano le scuole e finiscono i lavori di piazza XXV Aprile

gorla minore piazza lavori

GORLA MINORE – Dopo mesi di lavori, e non poche polemiche, piazza XXV aprile sta iniziando a prendere forma. «Entro martedì 8 settembre la viabilità ripartirà», promette l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Migliarino.  Ma dalle voci dell’opposizione di Progetto per Gorla più viva arriva qualche osservazione: «Sarebbero dovuti essere pronti il 31 agosto», sottolinea la capogruppo Fabiana Ermoni.

Con qualche ritardo

I cantieri alla piazza XXV aprile sono iniziati a febbraio. «E ci era stato detto che si sarebbero conclusi entro la fine di agosto», commenta l’opposizione di Ermoni. Ma Migliarino risponde dicendo che tutto procede secondo i piani. «Ci siamo dovuti fermare a causa del lockdown e di recente c’è stato un macchinario in avaria. Ma gli operai hanno lavorato per tutto il mese. Quindi ci siamo», promette l’assessore. «Infatti abbiamo finito la pavimentazione in via Roma e abbiamo anche realizzato i parcheggi con un calcestruzzo permeabile che riuscirà a drenare l’85% dell’acqua». Oggi è stato anche asfaltato il tratto che dal semaforo arriva fino in via Durini. «E da martedì prossimo, 8 settembre, la viabilità riprende». La circolazione del traffico verrà attivata con le precedenti modalità: il senso unico dalla piazza verso via Durini e via San Martino. Inoltre, sarà attivo il semaforo con due corsie in uscita verso via Roma.

Tutto pronto per l’apertura del Collegio

La priorità dell’amministrazione Landoni è sempre stata quella di riaprire la piazza prima del 14 settembre, data prevista per il ritorno a scuola. «Vista la vicinanza del collegio Rotondi abbiamo lavorato incessantemente per essere pronti», sostiene Migliarino. Che continua poi illustrando il resto dei lavori da realizzare con i 950 mila euro di Pedemontana.  «Innanzitutto abbiamo posizionato un manufatto e una copertura in vetro sul pozzo, abbiamo creato una fontana ludica e attivato l’illuminazione di tutta la piazza». L’unica cosa che manca sono gli alberi. «Ma per la piantumazione – sostiene Migliarino – dovremo aspettare fine ottobre».

Gorla Minore aderisce al Distretto e il sindaco presenta la piazza ad Ascom

gorla minore piazza lavori – MALPENSA24