A Legnano la novità della fonopedia per i disturbi di linguaggio e apprendimento

legnano bambini linguaggio logopedia

LEGNANO – La fonopedia, nuova disciplina pedagogica ideata dal legnanese Paolo Colombo, per affrontare i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Il lunedì e il giovedì pomeriggio al Centro Pertini-Il Salice di Legnano (via dei Salici) sarà a disposizione un team di specialisti per il corso “Tuo figlio al Centro”, iniziativa unica nel suo genere perché affianca alle tradizionali logopedia e neuropsichiatria infantile gli inediti ed efficaci strumenti operativi della fonopedia.

Il corso è rivolto alle famiglie con bambini “parlatori tardivi”, che hanno difficoltà di comprensione e articolazione della parola, problemi di comportamento, attenzione e comprensione di lettura e scrittura.

Colombo: «Metodo innovativo basato sul ritmo»

«In una prima fase – spiega Colombo, che sarà affiancato dalla logopedista Daniela De Servi e dalla neuropsichiatra infantile e dell’adolescenza Annamaria Carugo – ogni soggetto verrà sottoposto a una osservazione neuropsichiatrica e logopedica per verificare lo stato del suo sviluppo cognitivo, ossia le cose che ha imparato ed è capace di fare e non tanto le sue incapacità, così da calibrare con precisione la migliore soluzione per rendere più veloce ed efficace l’apprendimento.

«Per esempio, al bambino con ritardo e disturbo linguistico, nel caso fosse rilevato il raggiungimento dei prerequisiti del linguaggio, verrà proposto il percorso fono-logopedico, caratterizzato da un sapiente utilizzo del ritmo, in grado di accompagnare il soggetto nel suo percorso di apprendimento psicomotorio del linguaggio. Con gli strumenti fonopedici dedicati al linguaggio – rimarca Paolo Colombo – il bambino raggiunge con maggiore facilità i risultati prefissati e ciò determina il conseguimento dell’autostima, fondamentale per imparare con leggerezza, velocità ed efficacia».

Come prenotare un colloquio

È possibile prenotare senza impegno un colloquio per verificare la possibilità di ricevere un aiuto. Per prenotazioni e ulteriori informazioni, contattare con un Whatsapp il 333 7260765 o inviare una e-mail a ati.legnano.mazzafame@gmail.com.

legnano bambini linguaggio logopedia – MALPENSA24