A Legnano si lavora a maglia in biblioteca per “rivestire” piazza San Magno

legnano knitting biblioteca maglia

LEGNANO – Appuntamento, per quattro lunedì pomeriggio, da domani, 5 settembre, al 26 alle ore 16.30 nel giardino della biblioteca “Augusto Marinoni” di Legnano per “Knitting in biblioteca”. L’attività è rivolta sia ad esperte del lavoro a maglia sia a chi prova a incrociare i ferri per la prima volta e rientra nel solco della “Bibliocomunità”: un luogo che alla funzione istituzionale di “casa dei libri” aggiunge il valore di laboratorio sociale animato da energie e contributi che provengono dalle tante espressioni del territorio. In questo caso specifico, si mette al centro l’esperienza del lavoro a maglia in gruppo per stimolare le relazioni interpersonali, la creatività, la socialità e l’attivismo, oltre agli scambi intergenerazionali.

Iniziativa benefica e sociale

La proposta del knitting, che ha già registrato molte adesioni, annovera iscrizioni soprattutto nella fascia d’età 20-30 anni e fra donne over 60. Gli appuntamenti si terranno sotto la guida delle volontarie dell’associazione Pari e Dispari.

Ogni partecipante dovrà portare con sé un gomitolo di lana colorato, uncinetto e ferri da lana. I lavori realizzati saranno utilizzati per il progetto “Yarn Bombing” promosso dall’associazione Aiutiamoli, con l’esposizione di filati colorati che andranno a vestire alcuni arredi urbani in piazza San Magno in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, il prossimo 10 ottobre (in alto, un esempio a Castellanza). Per gli incontri sarà allestito un banchetto con suggerimenti di lettura relativamente alle attività di maglia e uncinetto, testi che fanno parte della sezione di hobbistica e creatività della biblioteca.

Gli incontri, in caso di pioggia, saranno spostati dal giardino alla sala a piano terra della biblioteca. È possibile prenotarsi chiamando lo 0331 547370 oppure scrivendo a biblioteca.legnano@csbno.net.

legnano knitting biblioteca maglia – MALPENSA24