Legnano, biblioteca finalmente accessibile a tutti: via a lavori da 700.000 euro

legnano biblioteca lavori barriere

LEGNANO – Via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di manutenzione straordinaria della biblioteca civica “Augusto Marinoni” di Legnano. Il progetto, approvato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alle opere pubbliche, Marco Bianchi, prevede la creazione di una scala d’emergenza esterna (nell’immagine) e l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’importo complessivo dei lavori, pari a 700.000 euro, sarà finanziato per metà con un contributo regionale e per metà con risorse del bilancio comunale.

Tolte le barriere architettoniche della villa

La biblioteca, ricavata nella villa di via Cavour che fu la residenza dell’industriale Antonio Bernocchi, presenta da sempre problemi di accessibilità per le persone con disabilità, che saranno ora risolti con un intervento che le farà guadagnare lo spazio del sottotetto, fino a qualche anno fa sede dell’ufficio Cultura. Per Bianchi «con questo progetto non soltanto apriremo a tutti le porte della biblioteca, ma renderemo disponibile uno spazio, quello del sottotetto, ormai inutilizzato da anni per ampliare gli spazi a disposizione del pubblico».

Nel dettaglio, il progetto prevede l’adeguamento strutturale della soletta esistente e la sistemazione del piano al sottotetto per consentirne l’uso, la demolizione della scala di servizio, la costruzione di un ascensore vetrato e la realizzazione di una scala d’emergenza esterna.

Luna crescente: parole, note e occhi puntati al cielo

Parole, note e occhi tutti puntati alla Luna dalle ore 21.30 di giovedì prossimo, 1° settembre, nel parco della biblioteca per “Luna crescente”, una serata di musica, con il concerto per piano pop solo di Massimo Albanese, letteratura, con le incursioni poetiche di Jacopo Pari e astronomia con l’osservazione guidata del cielo con i telescopi messi a disposizione dall’associazione Antares. Si consiglia al pubblico di portare un telo per sedersi sul prato.

La partecipazione è libera e gratuita; sarà possibile fare una donazione al Fondo emergenza Ucraina aperto dalla Fondazione Comunitaria Ticino Olona. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

legnano biblioteca lavori barriere – MALPENSA24