A Lonate il Natale è solidale con i doni della “scatola della gentilezza”

villacortese natale doni letterine

LONATE POZZOLO – Un progetto di solidarietà per dare un po’ di gioia ai bambini meno fortunati in questo periodo di Natale insolito e difficile. Questo lo spirito di “La scatola della gentilezza”, iniziativa solidale promossa dall’assessorato alla Gentilezza di Lonate Pozzolo, in collaborazione con l’associazione Kay La Onlus.

Come funziona?

L’iniziativa consiste nel prendere una scatola e metterci dentro una cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, calze e simili), una golosa (caramelle, cioccolatini, biscotti, merendine), un gioco o un libro, e un biglietto gentile. Nello specifico, per l’indumento caldo e il gioco – o il libro – è necessario indicare sempre età e sesso sulla scatola. Per il cibo goloso si parla di un un alimento confezionato a lunga scadenza, come caramelle, biscotti e cioccolato. Mentre per il biglietto gentile, l’idea è un disegno fatto dai bambini, un bel pensiero soprattutto se accompagnato da una frase d’auguri. A chi non farebbe piacere riceverne?
In un angolo va indicato a chi è destinato il dono, se un bambino o una bambina, e bisogna aggiungere la fascia d’età. Non c’è limite di scatole e una famiglia può prepararne quante ne vuole. «Sarà un’attività bellissima da far fare ai bambini – riporta una nota dell’assessorato alla Gentilezza – per renderli partecipi dell’azione e dargli la consapevolezza di essere bambini fortunati. Ma anche per trasmettere loro il valore della solidarietà e della gentilezza».

Dove portare la scatola e quando

La scatola può essere portata nei negozi del territorio lonatese che hanno aderito all’iniziativa, dal 9 al 18 dicembre. E che espongono in vetrina la scritta “La scatola della gentilezza – Punto di Raccolta”. I negozianti che hanno aderito, per il momento, sono: “Passo dopo Passo”, “Linea Uomo Davide”, “Pasticceria Dolce Lonate”, “Bar Commercio”, “Lavasecco Daniela”, “Sport Center”, “Estetica Soleluna”, “Ezio Alimentari”.

Alle famiglie in difficoltà di Gallarate i regali di Natale li porta la Croce Rossa

lonate dono gentilezza natale – MALPENSA24