A Lonate la scuola è più smart con 30mila euro di iPad

LONATE POZZOLO – Un contributo da 30mila euro è destinato all’istituto comprensivo Carminati di Lonate Pozzolo. Questa la decisione presa dall’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa, per sostenere il progetto “La scuola oltre le difficoltà” proposto dall’istituto attraverso il bilancio partecipativo di quest’anno. L’iniziativa punta a digitalizzare la scuola, in modo che si possa avviare una nuova classe in grado di approcciarsi alla tecnologia in maniera efficiente. La cifra, infatti, verrà investita per acquistare iPad e, in generale, attrezzature elettroniche.

Un aiuto in tempo di Covid

Una decisione, quella di incentivare la digitalizzazione a scuola, in linea con la crisi che negli ultimi mesi ha costretto alla didattica a distanza. Rivelandosi indispensabile. E che, di fronte a una situazione non proprio preoccupante, lascia bene pensare che potrà tornare utile. In ogni caso è una scelta che già quest’estate aveva messo tutti d’accordo. Lo dimostra l’Assocazione Anziani Aps Ancescao, fra i gruppi che hanno lanciato una proposta per il bilancio partecipativo. Ma la loro richiesta di realizzare un campo da bocce era stata poi ritirata, in favore del progetto delle scuole. Come sottolinea l’assessore all’Istruzione, Melissa Derisi: «È stato il gesto dei nonni che hanno voluto aiutare i nipoti».

Il terzo progetto

Al bilancio partecipativo era stato presentato anche un terzo progetto dall’associazione Odv Ripuliamo-Lo Onlus. I volontari impegnati nella tutela del territorio avevano fatto richiesta di un nuovo cassonato da utilizzare nelle operazioni di raccolta dei rifiuti. Una volontà soddisfatta dal Comune, che ha donato un mezzo che aveva in dotazione. «In questo modo siamo riusciti a soddisfare ben due progetti, che riteniamo essere di grande importanza e utilità sociale», ha concluso Derisi.

Lonate, il bilancio partecipativo quest’anno sosterrà scuola e ambiente

lonate 30mila euro ipad – MALPENSA24