Olgiate, la pizza gourmet di Passannante conquista Parigi. «Ero un lavapiatti»

olgiate olona passannante pizza

OLGIATE OLONA – «Per diventare abili pizzaioli non c’è nessun percorso scritto e nessuna regola da seguire, ma solo tanto spirito di sacrificio». Con queste parole Maurizio Passannante, che dirige la Original Pizza di Olgiate Olona commenta la notizia del suo grande successo: l’invito a portare gli impasti delle sue pizze alla fiera Gourmet selection di Parigi, una delle più prestigiose al mondo.

Un uomo che si è fatto da solo

Maurizio Passannante aveva solo 12 anni quando ha iniziato a fare il lavapiatti. «Ho dovuto subito rimboccarmi le maniche perché, essendo l’ultimo di 6 fratelli e avendo perso mio padre da piccolo, dovevo aiutare mia madre a tirare avanti», racconta il pizzaiolo che, dopo anni di gavetta è oggi uno dei più affermati in Italia e in Europa. «Gli inizi non sono stati facili: le paghe basse, i sacrifici quotidiani e poco tempo da dedicare agli amici. Nonostante le difficoltà, però, non ho mai mollato». E i risultati si vedono.

olgiate olona pizza maurizio passannante

E arriva fino a Parigi

Infatti, Passannante, grazie ai numerosi premi vinti, è stato invitato a partecipare alla fiera Gourmet selection di Parigi, una delle più prestigiose nel continente che si terrà il 26 e il 27 settembre 2021. Il salone professionale dedicato ai prodotti gourmet ogni anno accoglie a Porte Versailles centinaia di geni culinari e migliaia di visitatori.

«E’ un vero onore poter prendere parte a questo evento, anche se sarà certamente una sfida», ammette il pizzaiolo. Ogni espositore, infatti, dovrà presentare almeno 8 impasti. Ma Passannante ha già qualche idea del cassetto, partendo da quelli più tradizionali, passando al gluten-free, fino alla farina dietetica. Anche perché l’esperienza che ha maturato in questi anni è notevole e, soprattutto, raccoglie influenze da tutto il paese.

«Ho viaggiato molto da ragazzo e ho anche avuto l’occasione di conoscere un maestro pizzaiolo di 90 anni a Napoli, dal quale ho appreso alcuni segreti della pizza napoletana», svela Passannante. Che ha poi aperto alcune pizzerie nell’area del varesotto e ora dirige la Original Pizza di Olgiate Olona, dove ha la possibilità di sperimentare nuove lavorazioni e dare massimo sfogo alla sua creatività, guidando anche i suoi 7 dipendenti.

olgiate olona original pizza

Impara l’arte e … trasmettila

E proprio l’attività di insegnamento è una delle maggiori passioni di Passannante, che tiene anche dei corsi per l’Associazione italiana pizzaioli di Busto Arsizio. «Io ho sempre voluto trasmettere quest’arte e ho avuto la fortuna di insegnare a studenti, persone senza occupazione e con disabilità. E se proprio devo dirla tutta, sono stati questi ultimi a darmi più soddisfazioni. Perché, nonostante le difficoltà che hanno, lavorano con grande impegno e hanno tanta voglia di imparare. E risultati che abbiamo ottenuto sono stati notevoli».

Il sogno di Dubai

Un uomo impegnato sul sociale, che non rinuncia però alle grandi soddisfazioni lavorative. Infatti, la storia di Passannante verrà raccontata nel “Pizza in the World”, un progetto internazionale dedicato appunti ai geni della pizza, che uscirà il prossimo 25 ottobre. E come se non bastasse, dopo i premi, le pubblicazioni e la fiera parigina, Passannante inizia a sentire odore di Expo. «Ancora non abbiamo notizie certe riguardo le date, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, ma so che parteciperò all’Expo di Dubai», annuncia.

La prima pizzeria gourmet in Lombardia

Tuttavia, nonostante la fama internazionale, il pizzaiolo non si scorda del suo territorio. E pianifica infatti di raggiungere un primato. «Voglio aprire la prima pizzeria gourmet in Lombardia, e lo farò al confine tra Olgiate Olona e Busto Arsizio». Un progetto certamente ambizioso, «ma abbiamo già qualche idea e un obiettivo: conquistare le stelle Michelin che, dal 2022, potranno essere assegnate anche alle pizzerie».

olgiate olona original pizza parigi – MALPENSA24