A Malpensa è attivo il Self bag drop. Per imbarcare il bagaglio in autonomia

Malpensa Self bag drop

MALPENSA – Da oggi 7 aprile a Milano Malpensa è attivo il Self Bag Drop. E un nuovo sistema che permette ai passeggeri di imbarcare i bagagli da stiva in completa autonomia.

Il Self bag drop

Sono 13 i macchinari installati al Terminal 1, che saliranno a 21 entro la fine dell’anno. Fino ad aprile 2022 saranno destinati ai passeggeri di easyJet, ma è evidente che in futuro altre compagnie si doteranno di questo sistema automatico perché rispetto al controllo tradizionale controllo ottimizza i tempi e abbatte i costi del personale. Non è una novità negli aeroporti italiani: a Bologna, Treviso e Bergamo, per esempio, il Self bag drop è una realtà già da tempo.

Come funziona

Sui monitor collocati sopra il nastro trasportare un video mostra come funziona la registrazione e consegna del bagaglio da stiva ai Self bag drop. Per accedere al servizio è necessario presentarsi muniti di carta di imbarco elettronica. Il macchinario invita il passeggero a posizionare sotto il lettore la carta di imbarco o il telefonino con l’immagine del codice a barre. Il sistema riconosce il viaggiatore, il volo e la destinazione e invita a posizionare il bagaglio sul nastro bilancia. Letto il peso il sistema emette l’etichetta che il passeggero appone sul bagaglio trattenendo lo scontrino. Fatto questo non resta che premere il pulsante di avvio e il bagaglio viene immesso nel sistema di smistamento.

Novità a Malpensa: arriva il Self bag drop per l’imbarco bagagli Fai da te

malpensa Self bag drop – MALPENSA24