A Malpensa tre B737 Max 8, l’aereo precipitato in Etiopia. Ma Air Italy rassicura

Boeing 737 air italy

MALPENSA – Finisce nel mirino il Boeing 737 Max 8 dopo la tragedia del volo Lion Air dello scorso ottobre e lo schianto di domenica di Ethiopian Airlines che è costato la vita a 157 persone, tra cui otto italiani. E finisce nel mirino Air Italy – la ex Meridiana che ha trasformato Malpensa nel suo hub di riferimento – che in flotta ha già tre aerei del modello di quello precipitato tra Addis Abeba e Nairobi. Entro i prossimi tre anni, oltretutto, diventeranno venti. Quanto sono sicuri, dunque, i cieli attorno a Malpensa dopo quanto accaduto in Africa e a Giacarta?

Air Italy rassicura

Air Italy è la prima compagnia italiana a volare con i 737 Max 8. Il primo è stato inaugurato il 14 maggio 2018 a Malpensa con una sontuosa cerimonia. Soltanto dieci mesi dopo i vertici del vettore si trovano costretti a correre ai ripari e precisare che i mezzi in dotazione sono conformi alle norme sulla sicurezza. «Per la nostra compagnia aerea, la sicurezza dei nostri passeggeri è da sempre la principale priorità», spiegano in una nota. «Con riguardo al B737 Max 8 e a tutti gli aeromobili operativi in flotta, la compagnia si trova in piena conformità con le disposizioni delle autorità aeronautiche e alle procedure operative e direttive del costruttore». E ancora: «La compagnia è in costante contatto con le autorità e ne seguirà le direttive con l’obiettivo di garantire un servizio improntato alla massima sicurezza del volo».

I B737 Max 8 in Europa

Considerate le circostanze ancora tutte da chiarire dei due incidenti, avvenuti entrambi pochi minuti dopo il decollo con aerei praticamente nuovissimi, Etiopia e Cina hanno deciso lasciare a terra gli aerei dello stesso modello di quelli precipitati, in attesa di ulteriori controlli, mentre l’agenzia europea per la sicurezza aerea al momento tentenna e dice che sta «monitorando da vicino» la situazione, ma ha specificato che «è ancora troppo presto per fornire indicazioni alle compagnie europee, o per agire». In Europa, oltre ad Air Italy, sono diverse le compagnie che volano con i B737 Max 8: Norwegian Air, Turkish Airlines, Air Europa, Icelandair e Flydubai.

LEGGI ANCHE:

Boeing 737 air italy – MALPENSA24