Fronte freddo in Lombardia, correnti settentrionali rafforzano il vento

fronte freddo vento

L’arrivo di correnti settentrionali, veicolate da un fronte freddo, porta lunedì in Lombardia un netto rinforzo dei venti, sporadiche nevicate sulle Alpi di confine e qualche rovescio fino alla pianura orientale. Nei giorni seguenti il tempo resterà stabile, con temperature nella media del periodo. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lunedì l’arrivo di correnti settentrionali, veicolate da un fronte freddo, porterà in Lombardia un netto rinforzo della ventilazione, sporadiche nevicate sulle zone alpine di confine e qualche rovescio fino in pianura. Nei giorni successivi il tempo si manterrà abbastanza stabile, con temperature nella media del periodo.

Lunedì 11 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi dapprima sui rilievi (con qualche debole nevicata sulle Alpi Retiche sopra i 900/1.100 metri) e successivamente in pianura. Al pomeriggio cieli variabilmente nuvolosi sull’intera regione con deboli nevicate intermittenti sulle Alpi Retiche e possibilità di qualche locale piovasco o rovescio nelle zone di pianura, più probabile sul Bresciano e Mantovano. In serata graduali schiarite su tutta la regione.

Temperature: Minime comprese tra 4 e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 13 e 18°C.

Venti: In pianura venti moderati/forti per l’arrivo del Föhn, in quota moderati/forti da nord-ovest.

Martedì 12 marzo

Tempo Previsto: Tra il mattino e il pomeriggio cieli sereni o velati sull’intera regione, a eccezione del comparto alpino dove ci saranno alcuni addensamenti. In serata deboli nevicate sulle Alpi di confine, altrove cieli sereni o velati.

Temperature: Minime comprese tra 2 e 5°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 11 e 15°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da ovest/nord-ovest, in quota moderati da nord-ovest.

Mercoledì 13 marzo

Tempo Previsto: Tra il mattino e il pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi su tutta la regione con qualche breve piovasco o rovescio sulle Prealpi orientali. In serata addensamenti associati a sporadiche nevicate sulle Alpi di confine, altrove schiarite.

Temperature: Minime comprese tra 1 e 4°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 13 e 16°C.

Venti: In pianura venti deboli da est, in quota deboli/moderati da est.

fronte freddo vento – MALPENSA24