A Marnate riprendono il pre e post scuola. Grazie a volontari ed educatori

marnate pre e post scuola

MARNATE – Le preoccupazioni iniziali si sono fortunatamente risolte e l’amministrazione di Qui per esserci Marnate annuncia l’avvio del pre e post scuola a partire da lunedì 20 settembre per i bambini che frequenteranno le elementari Gabelli.

Le tariffe

Per il momento sono 16 gli alunni iscritti al servizio, in particolare 4 prima dell’inizio delle lezioni, 9 nel pomeriggio e 3 che aderiscono a entrambi e che dovranno quindi pagare la somma totale di 580 euro entro gennaio 2022, o in due rate da 300 euro a ottobre e marzo. Per chi ha scelto solo il pre-scuola la tariffa annuale è di 80 euro (o due rate da 50 euro), mentre per il post è di 500 euro (o due rate da 260 euro).

«Come amministrazione avevamo fatto partire già quest’estate un’indagine per capire quante famiglie fossero effettivamente interessate, dato che serve un numero minimo per partire. E fortunatamente siamo riusciti ad attivare i servizi in modo da partire il prima possibile per andare incontro soprattutto ai genitori che lavorano e hanno quindi bisogno di lasciare i propri figli con persone fidate», ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali di Marnate, Gemma Donati.

Infatti, il servizio di post-scuola sarà gestito da alcuni educatori qualificati che aiuteranno i bambini con i compiti e altre attività didattiche. Per il pre scuola, invece, dal momento che ci sono solamente 4 studenti iscritti, ci saranno dei volontari che si prenderanno cura di loro fino al suono della campanella. «Ovviamente – conclude l’assessore Donati – per qualunque famiglia che stia attraversando un momento difficile economicamente, ricordiamo che è possibile rivolgersi all’ufficio dei servizi sociali in modo da capire come poterli aiutare».

Marnate, poche domande per il pre e post scuola. Si rischia di non farlo partire

marnate pre e post scuola – MALPENSA24