A Olgiate l’arte supera la disabilità: grazie a Dante e Progetto Promozione Lavoro

olgiate olona progetto promozione lavoro

OLGIATE OLONA – Si chiude l’iniziativa “L’anno di Leonardo- Rivisit-Azione” di Progetto Promozione Lavoro di Olgiate Olona: un’idea che risale al 2019, definito l’anno Di Leonardo da Vinci per i 500 anni dalla sua morte e in occasione del quale la cooperativa aveva voluto dare il proprio contributo organizzando dei laboratori artistici ad hoc sull’argomento per le persone diversamente abili. «Purtroppo – spiegano gli educatori – la pandemia ci ha davvero messo in difficoltà, perché l’unico modo che abbiamo avuto per rimanere vicini è stato tramite i dispositivi elettronici, che non sempre danno frutti positivi».

Il coinvolgimento della comunità

Ai laboratori dedicati a Leonardo Da Vinci hanno partecipato, in presenza, il Cdd di Gallarate, Casa di Marina di Cardano al Campo (L’Arca) e L’arca88 di Olgiate Comasco e i volontari del Bastone O.D.V. «Colori, materiali, matite, cineforum e tanta curiosità, come abbiamo appreso dal pensiero di Leonardo, ci hanno introdotto nel mondo di questo grande genio e artista».

Da settembre a gennaio il progetto ha dato la possibilità a molte persone di incontrarsi e conoscersi, sottolineando ancora una volta l’importanza delle relazioni e dell’integrazione. «La Nostra Consolidata Z.T.L. (Zona Temporaneamente Libera) ci ha fatto discutere e confrontare, approfondendo la vita e le opere di Leonardo, formulando cosi nuovi pensieri e nuovi saperi ed è stato davvero un bel viaggio».

Grazie alla Fondazione comunitaria del Varesotto

Tutto questo è stato possibile grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto (Bandi Assistenza Sociale 2019) che aveva già finanziato molti dei progetti negli  anni passati e anche grazie al sostegno ricevuto dal Motoclub di  Golasecca, club con una notevole attenzione al sociale.

«Grazie a tutti gli  eventi da noi organizzati la persona diversamente abile ha sempre avuto l’occasione di incontrare diversi altri artisti e studenti e ha avuto  la possibilità di essere riconosciuta in qualità di artista dalla società, obbiettivo da noi sempre ricercato con diversi laboratori artistici. Purtroppo per questo progetto non è andata esattamente così in quanto  siamo stati costretti a  “riversare ” tutto on-line perché questo è l’unico modo ad oggi per le cooperative sociali che si occupano di disabilità, di fare promozione e integrazione».

Leonardo in quarantena

Durante la pandemia ai ragazzi di Progetto Promozione Lavoro tra i vari lavori proposti da fare a casa, (affiancati dal supporto telefonico e in video chiamata) è stato anche proposto di continuare il progetto Leonardo e da ciò è nato questo lavoro:

Progetto Promozione Lavoro da più di 10 anni si occupa di progetti rivolti all’inclusione sociale e all’integrazione utilizzando l’arte come “strumento” capace di parlare molteplici linguaggi. Questi alcuni dei progetti finanziati anche da  Fondazione Comunitaria del Varesotto: Un pò Fuori, Artisticamente, Sagome, Tra il dire e il fare c’è di mezzo il vedere, Ritmica e percussioni, Il mio nome è Noi, IO, laboratorio teatrando, Leonardo:Rivisit-Azione.

Mettersi alla prova

Tutti questi laboratori hanno dato la possibilità a persone diversamente abili di mettersi alla prova, di parlare di sé e di acquisire un senso critico grazie al costante incontro con la persona normodotata all’interno di scuole, teatri, locali pubblici e luoghi destinati ad eventi di questa tipologia. I benefici derivati sono stati molteplici e significativi dimostrando l’importanza dei progetti, sia per la persona diversamente abile sia per il fruitore normodotato e non.

In particolar modo le scuole hanno avuto un rimando immediato e positivo, tanto da aver interpellato la cooperativa di Olgiate per eseguire laboratori simili all’interno delle stesse. Scopo di questi laboratori è migliorare il benessere delle classi e “stimolare” negli studenti la loro capacità di includere e sostenere i compagni più fragili e i “diversi “. La persona diversamente abile si è cosi “rivestita” in qualità di terapeuta dell’inclusione. Interventi teatrali anche in occasione di eventi con artisti di fama internazionale “19 maggio con Paolo Fresu in area 101  o precedentemente con Gaia Cuatro all’interno di Jazz Altro”.

«Attualmente – concludono da Progetto Promozione Lavoro – sempre grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto stiamo lavorando al Progetto “Musicalmente: Sfumature Sonore” anch’esso promosso on-line sulla nostra pagina Facebook».

Artisti disabili alla scoperta di Leonardo con Progetto Promozione Lavoro

olgiate olona progetto promozione lavoro – MALPENSA24