A Olgiate parte la consegna dei buoni spesa. Carnelosso: «Chiedete aiuto»

fagnano olona buoni spesa

OLGIATE OLONA – L’emergenza sanitaria continua e così anche quella economica e sociale, che per molte famiglie italiane si sta facendo insostenibile. «Per questo motivo come amministrazione abbiamo deciso di prevedere un ulteriore aiuto, consegnando ancora i buoni spesa per quegli olgiatesi che stanno affrontando difficoltà finanziarie», annuncia Mauro Carnelosso, assessore ai Servizi sociali di Olgiate Olona.

La comunità ne ha bisogno

Questa settimana è iniziata la nuova consegna dei buoni spesa a Olgiate per dare un ulteriore aiuto in questa nuova fase d’emergenza.  L’ufficio servizi sociali sta contattando in questi giorni le persone che hanno presentato le domande e che fono state ritenute valide, le quali su appuntamento si recheranno in ufficio per il ritiro dei buoni.

«Abbiamo ricevuto circa 70  domande – spiega Carnelosso – e per il momento sono 40 quelle accettate. Le altre sono in attesa di valutazione per documentazione incompleta o non accettate perché prive dei requisiti stabiliti dalla delibera di giunta». Un interesse della popolazione, chiaro sintomo di una reale necessità della cittadinanza. Ecco perché l’assessore ribadisce l’invito a chiedere aiuto.

Domande ancora aperte

«E’ importante che le persone che non hanno ancora presentato la domanda lo facciano al più presto». Potranno partecipare tutti coloro che abbiano subito un licenziamento, cassa integrazione o grave ridimensionamento dell’attività lavorativa. L’importante è che l’Isee non superi la soglia dei 25 mila euro.

In aiuto anche Alpini e Caritas

Nelle prossime settimane, inoltre, l’assessore incontrerà il Gruppo Alpini del paese e le Caritas centro e Buon Gesù che aiuteranno il comune nel coordinare la distribuzione di un ulteriore aiuto di beni di prima necessità ai nuclei familiari bisognosi. «Sono un aiuto prezioso e quindi li vorrei ringraziare anticipatamente per il supporto che ci garantiscono in questa fase come già hanno fatto all’inizio della pandemia in modo veramente esemplare», conclude Carnelosso.

Olgiate, Servizi sociali e associazioni al lavoro per mascherine e Buoni spesa

olgiate olona buoni spesa – MALPENSA24