A ottobre la biblioteca di Varese si anima di incontri con autore, fumetti e manga

varese biblioteca sala studio

VARESE – Con il mese di ottobre gli eventi della Biblioteca Civica di Varese si diversificano, con le rassegne di #Inbiblioteca, gli eventi di promozione alla mostra “Giappone dal Disegno al Design” e gli incontri d’autore.

Manga e fumetti

Si parte oggi, venerdì 1 ottobre alle 18 con “L’avventura di una fumettista intorno al Manga” e l’incontro con Federica di Meo al Castello di Masnago. «Una delle più note e amate autrici europee di manga – dicono da Palazzo Estense – ci racconta la sua carriera e ci svela i segreti del fumetto giapponese. Ecco il link per la prenotazione.

Il 9, 16 e 23 ottobre alle 20.30, invece, si terrà la Saturday night biblio nella sala studio della biblioteca civica. In ludo veritas propone in biblioteca tre serate dedicate ai giochi da tavolo. Il 9 ottobre c’è “Giappone in gioco”,  un appuntamento con l’Aps In ludo veritas che permetterà a tutti di scoprire l’isola di Honshu e fer crescere il bambù con Takenoko. «Costruiremo le prestigiose ferrovie giapponesi con ticket to ride e tanti altri fantastici giochi da tavolo che vi faranno vivere l’atmosfera di questa meravigliosa nazione».

Parole in gioco

Il 16 ottobre è invece la volta di “Parole in gioco”. «In questo secondo appuntamento ci concentreremo su alcuni giochi da tavolo che fanno dell’uso delle parole il loro fulcro. Dai grandi classici quali taboo e scarabeo alle loro evoluzioni moderne come nome in codice e paperback, un breve ma intenso viaggio nel mondo dei giochi intelligenti alla scoperta della parola giusta». Il 23 ottobre c’è invece libri in gioco. «Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, finito di leggere un libro ha pensato“sarebbe bello se ne facessero un film o una serie tv”. E se invece ne fosse tratto un gioco da tavolo? Un personaggio famoso, un evento storico, un mondo fantastico…tramite un gioco di società tutti possiamo far parte dello scenario di un racconto e viverne in prima persona le vicende». I biglietti sono prenotabili al seguente link.

Il 10 ottobre alle 14.30 c’è In cammino tra Medioevo e modernità: prima del Sacro Monte al Salone Estense a cura della dottoressa Emanuela Sguazza. Luoghi archeologici e storie nascoste degli antichi abitanti e pellegrini che prima della costruzione del Viale delle Cappelle raggiungevano Santa Maria del Monte e che oggi si possono parzialmente scoprire attraverso lo studio antropologico delle sepolture e i frammenti di oggetti e decorazioni rinvenuti nel corso degli scavi archeologici. Per prenotarsi basta visitare il seguente link.

Incontri con l’autore

Il 14 ottobre alle 18 segue la rassegna degli incontri d’autore in biblioteca con la presentazione del libro “Una persona alla mano” di Silvano Colombo nella sala Morselli della biblioteca civica. Memorie di un ottuagenario. «La mia vita a Varese, dalla nascita(1938) all’attività di docente di lettere al Liceo Classico “Cairoli”(1965-1967), alla direzione dei Musei Civici di Villa Mirabello, della Biblioteca Civica, alla cura delle mostre su Francesco Cairo(1983) e Renato Guttuso (1984), al viaggio in Russia con gli artisti varesini(1986-89), in scambio con quelli “sovietici”, il tutto tra il 1965 ed il 1989 ed altro fino al 2000». Ecco il link per prenotarsi.

Il 21 ottobre alle 18 ci sarà la presentazione del libro “Come un fiore di cera” di Stefania Cassetta, sempre in sala Morselli. «Una vacanza da sogno sembra una bella evasione per una coppia intrappolata nella routine quotidiana. Almeno così credeva Damiano, prima di tornare alla vita di tutti i giorni e accorgersi che sua moglie Vanessa non è più la stessa. Alla continua ricerca di nuovi stimoli, la donna incomincia a mettersi in mostra sui social network, a cercare la compagnia di altri uomini e a passare la notte fuori casa, trascurando anche le figlie. Damiano, pur vedendo la moglie sfuggirgli, non sopporta di vederla infelice e accetta passivamente quell’inaspettata solitudine, che lo travolge, però, fino a gettarlo in una profonda depressione. Quando un nuovo amore apparirà nella vita di Vanessa, lei diventerà ancora più sfrontata, determinata a prendersi la propria felicità a qualsiasi costo, dando inizio a un crudele gioco che costringerà Damiano a rincorrere chi si è già allontanato». Con l’autore interverrà Claudia Maria Franchina. Ecco il link di prenotazione.

Il 24 ottobre alle 14.30 ci sarà “In cammino tra Medioevo e modernità. La via Francisca del Lucomagno” sempre in biblioteca. «”La Via Francisca del Lucomagno” a cura della dr.ssa Marina AlbeniPresentazione degli studi svolti per definire in maniera puntuale il tracciato e la storicità della Via Francisca del Lucomagno: scopriremo quali sono le testimonianze documentarie ed archeologiche che hanno permesso di inserire a pieno titolo la Francisca tra le vie di pellegrinaggio in uso nel Medioevo». Ecco il link.

Alle 17 ci sarà invece “Il mensile rumore: i 100 dischi fondamentali del rap italiano”. L’incontro sarà con Rossano Lo Mele e Luca Gricinella a Salone Estense. «Lo Mele e Gricinella, rispettivamente direttore e contributor specializzato in rap di Rumore, hanno appena pubblicato il primo numero di “Rumore 100”, un nuovo progetto editoriale la cui prima uscita è dedicata alla storia del rap italiano ripercorsa tramite 100 dischi essenziali. Partendo da questa e da altre loro pubblicazioni sulla musica, parleremo dell’evoluzione del rap in Italia e dello stato dell’editoria musicale». Modera l’incontro il rapper varesino Kaso. Ecco il link.

Il 28 ottobre alle 18 la rassegna prosegue con la presentazione del libro “Ad occhi aperti” di Roberta Frattini. «In perfetta coerenza con il titolo, la storia raccontata ci fa entrare in un mondo ricco di sogni e di esperienze (il confine tra i due elementi è molto soggettivo o se vogliamo psicologico) che ben delineano il modo di vivere e pensare della più recente generazione di ragazzi/giovanotti (più o meno adulti). Ben delineato è in particolare il microcosmo femminile, il più vulnerabile nel gioco delle parti, specie sotto l’aspetto sentimentale/amoroso, tra uomo e donna che ancora oggi, nonostante l’emancipazione e “l’attrezzatura” di cui le donne si sono dotate, le vede spesso soccombenti e fragili a causa della loro maggiore e vera sensibilità». Cliccate qui per le prenotazioni.

varese biblioteca civica eventi – MALPENSA24