A San Vittore Olona la fiera annuale con trenini, giochi e bancarelle

san vittore olona fiera tradizioni

SAN VITTORE OLONA – Lunedì 9 settembre a San Vittore Olona dalle 9.30 alle 18.30 si svolgerà la tradizionale fiera annuale. Per l’occasione, via Roma si riempirà di bancarelle di espositori, hobbisti e associazioni. Alla fiera si potrà: prendere il trenino (novità di quest’anno) per un giro “campagnolo” attraverso le strade sanvittoresi (accesso gratuito dal viale del cimitero dalle ore 11.00 alle 18.00), assistere alla presentazione del libro “Bentornato sergente” di Giacomo Agrati presso il gazebo della casa Editrice “La Mano”, seguire il Complesso bandistico sanvittorese in tour sul “trenino musicale” dalle ore 18.30 (partenza all’ingresso della fiera, in via Vittorio Veneto-via Roma, arrivo in piazza Mercato), sorprendersi con i trucchi del Mago Bombassei (alle ore 16.00 nei giardinetti di via Roma), ascoltare gli Homercoming-125 e Givas Hotel in concerto (alle 17.30 nello spazio a cura dell’associazione L’Aereoplano), assaporare un aperitivo con sottofondo musicale (dalle 18.30 nello spazio a cura dell’associazione Olona Viva), mettersi alla prova con sessioni gratuite di yoga (ore 10.30 e 17.30 a cura dell’associazione M. C. Yoga) e karate (ore 17.00 a cura dell’associazione Shu Shin Kai) nei giardinetti di via Roma e spazi limitrofi, cenare a suon di musica con “l’orchestrina del suonatore Jones” (dalle ore 20.30 al circolo Coop. Bel Sit) e ancora, per tutto il giorno, scivolare sui gonfiabili a cura del Comitato Genitori nei giardinetti di via Roma, pigiare l’uva, sgranare il mais e giocare come una volta a cura di Olona Viva, giocare, costruire, scrivere, disegnare negli spazi a cura dell’associazione Pollicino e presso l’asilo nido comunale.

Rassegna gastronomica con i piatti di una volta

I ristoratori sanvittoresi che aderiscono all’iniziativa proporranno i piatti della tradizione. Al Bel Sit di via Roma, su prenotazione sia a pranzo che a cena trippa, cazzuola, salamelle, cotolette e contorni vari (anche da asporto), scelta alla carta, tel. 0331 518405; all’Angolo della Corte, su prenotazione a pranzo, il Menù Fiera: salumi misti, trippa, bicchiere di vino, acqua e caffè a 14 euro o trippa alla milanese da asporto a 8 euro, tel. 0331 589056.

Attività collaterali di domenica spostate per il maltempo

Nella giornata di domenica 8 sono in programma alcune attività collaterali: alle ore 17.00 l’inaugurazione del defibrillatore DAE, alle 17.15 il concerto del Complesso Bandistico Sanvittorese e, a seguire, l’aperitivo lombardo. Tali attività, inizialmente programmate al Mulino Meraviglia, a causa delle avverse previsioni meteorologiche si svolgeranno nella sala polivalente di via Vittorio Veneto, nei pressi dell’Ufficio Postale.

san vittore olona fiera tradizioni – MALPENSA24