A Sesto il virus dell’inciviltà: guanti gettati fuori dal market. Interviene il Comune

SESTO CALENDE – «Questa è inciviltà e schifo totale». La video-denuncia di una cittadina sestese che, portando a passeggio il cane fuori da casa, trova nel parcheggio del supermercato Lidl sul Sempione una distesa di guanti monouso gettati per terra dai clienti che vanno a far la spesa. «Il comune dovrebbe occuparsi di pulire, mettere cestini e multare le persone che fanno ciò non dimentichiamo che questi sono rifiuti speciali se qualcuno può intervenire».

Una scena purtroppo già vista anche in altre realtà della provincia di Varese, che fa il paio con le tante discariche abusive che periodicamente vengono scoperte nei boschi e sui cigli delle strade. Ma che in tempi di Covid-19 oltre che incivile è potenzialmente anche pericoloso, visto che i guanti usati andrebbero smaltiti con una certa accortezza. Purtroppo i tempi di pandemia non hanno scalfito le cattive abitudini di chi preferisce gettare i rifiuti al bordo di una strada, o in questo caso di un parcheggio, piuttosto che percorrere qualche metro in più a piedi per buttarli nell’apposito cestino.

L’intervento del Comune

Pronta la risposta dell’assessore all’ambiente del comune di Sesto Calende, Jole Capriglia Sesia, che tramite gli uffici comunali si è messa in contatto con la direzione del market, facendo presente il problema e chiedendo di trovare qualche soluzione che possibilmente eviti lo spargimento di rifiuti nel parcheggio: «L’ufficio ambiente ha già provveduto tempestivamente a segnalare la situazione ai responsabili della struttura; purtroppo in alcune persone c’è ancora tanta inciviltà e ci dobbiamo augurare che questa pandemia qualcosa dovrebbe insegnare! Non hanno rispetto di se stessi ma sopratutto del bene altrui! Sono certa che la direzione prenderà i dovuti provvedimenti e di questo li ringrazio. La nostra Città deve essere in ordine e pulita, ma questo risultato lo possiamo ottenere solo collaborando tutti insieme».

sesto supermarket guanti degrado – MALPENSA24