A settembre anche a Busto la settimana europea della mobilità sostenibile

L'assessore Salvatore Loschiavo e il comandante Claudio Vegetti

BUSTO ARSIZIO – Mobilità sostenibile, Busto ci crede, e a settembre lancia una settimana di iniziative, e di controlli sulla sicurezza stradale potenziati, per promuovere la transizione verso comportamenti più consapevoli e indirizzati verso le nuove forme di mobilità alternativa alla tradizionale automobile.

“Migliori connessioni” anche a Busto

“Better Connections” ovvero ” Migliori Connessioni” è lo slogan scelto per la ventunesima edizione della Settimana Europea della Mobilità che si terrà dal 16 al 22 settembre. «Con questo tema si vuole promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – in particolare le persone che stanno offrendo la loro esperienza, creatività e impegno per aumentare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile, per promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, per raggiungere e creare connessioni tra i gruppi esistenti e il nuovo pubblico».

Il contributo dei cittadini

A Busto Arsizio l’Assessorato alla Mobilità sostenibile, guidato da Salvatore Lo Schiavo, intende dare risalto a questo importante evento organizzando convegni e iniziative sugli argomenti indicati. In attesa che venga svelato il calendario, l’assessore Loschiavo ricorda che «chiunque fosse interessato a partecipare con idee e proposte (anche da sviluppare insieme), che possano contribuire a divulgare i temi della mobilità sostenibile può segnalare il proprio nominativo, con una breve descrizione dell’iniziativa che vorrebbe realizzare, al seguente indirizzo mail: mobilitymanager@comune.bustoarsizio.va.it».

Gli obiettivi

La giunta ha dato il via libera all’adesione del Comune di Busto Arsizio alla European Mobility Week. «La settimana – sottolinea l’assessore – rappresenterà infatti un’importante occasione per promuovere le politiche, le iniziative e le buone prassi nel campo della mobilità sostenibile; stabilire collaborazioni efficaci; promuovere gli impegni assunti per l’attuazione di politiche di mobilità sostenibile in ambiente urbano; illustrare nuove politiche a lungo termine e misure permanenti adottate nel campo della mobilità sostenibile nella nostra città».

I controlli

Approvata anche un’iniziativa correlata, denominata “Roadpol safety days – Stay Alive Save Lives”, che promuove il potenziamento dei controlli finalizzati alla sicurezza stradale da parte del Comando di Polizia locale, in programma sempre nella settimana dal 16 al 22 settembre.

busto arsizio settimana mobilità sostenibile – MALPENSA24