Ciclabile Marco Polo-Sicilia: via ai lavori. Con 80mila euro Busto investe sulla mobilità dolce

busto ciclabile polo sicilia

BUSTO ARSIZIO – Partiti i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile sui viali Marco Polo e Sicilia: con un investimento da 80mila euro Busto scommette sulla mobilità dolce. «Andremo a realizzare un anello che collegherà centro e periferia in sicurezza», spiega l’assessore alla Mobilità Salvatore Loschiavo.

Tracciato in sicurezza

Sicurezza è la parola d’ordine alla base del progetto. Tanto che, all’incrocio semaforico con via Magenta «Realizzeremo una casa avanzata – aggiunge Loschiavo – uno spazio riservato alle biciclette, posto davanti alla linea di arresto dei veicoli a motore, che permette ai ciclisti di aspettare il verde in una posizione più visibile agli altri veicoli e, nel caso, poter svoltare per primi». Il progetto è stato pensato in modo da non andare a gravare sui posti auto lungo il tracciato: «Questo in modo da non privare i residenti dei parcheggi che attualmente utilizzano».

La stazione Nord

In futuro l’idea è quella di «Allungare la pista ciclabile sino a collegare anche la stazione Nord – spiega l’assessore – Crediamo sia un traguardo necessario da raggiungere per ottimizzare al massimo le potenzialità del progetto». Busto come Milano? «Con la differenza – aggiunge l’assessore – Che per noi lo sforzo economico è maggiore non potendo contare sui finanziamenti che vedono al contrario Milano protagonista. Diciamo che la mobilità dolce non è futuro ma ormai è presente. Basta guardare come si stanno muovendo le principali città europee. Ed è questo il principio che ci ispira»

busto ciclabile polo sicilia – MALPENSA24