Busto, via libera alla ciclabile Marco Polo-Sicilia e ai lavori al parco del Futuro

I progetti delle ciclabili di via Marco Polo e viale Sicilia

BUSTO ARSIZIO – Via libera al nuovo tracciato della pista ciclabile sui viali Marco Polo e Sicilia, ma anche al risanamento dell’area verde di via del Roccolo, destinata a diventare il Parco del Futuro. Sono alcune delle principali decisioni prese dalla giunta Antonelli nella seduta di oggi, 25 maggio.

Le nuove ciclabili

La giunta, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, di concerto con l’assessore Salvatore Loschiavo, ha approvato il progetto che modifica il tracciato delle nuove ciclabili sui viali Marco Polo e Sicilia, che erano state varate dalla precedente amministrazione. Lungo via Marco Polo è prevista la realizzazione di una pista ciclabile monodirezionale su carreggiata in entrambi i lati (e non più sul marciapiede su un lato come nel progetto originario) per ciascun senso di marcia, con il mantenimento della sosta esistente sul lato nord e il conseguente restringimento di carreggiata (da 3,50 m a 3,00 m), ma nei limiti previsti per la tipologia attuale di traffico della strada. Lungo viale Sicilia si prevede invece la realizzazione, sul lato est, di una pista ciclabile ad uso esclusivo monodirezionale su carreggiata nel senso di marcia e una percorrenza ciclo pedonale su marciapiede sul lato ovest opposto.

Il risanamento del parco di via del Roccolo

Sono stati inoltre approvati, su proposta del sindaco Antonelli, gli interventi di risanamento ambientale dell’area verde di via Castellanza/via del Roccolo, con un impegno economico di 445mila euro. In questa fase l’amministrazione comunale provvederà alla pulizia dell’area e allo smaltimento in discariche autorizzate dei rifiuti rinvenuti fuori terra. Sono i lavori propedeutici alla progettazione della riqualificazione complessiva dell’area, già individuata come parco del Futuro.

I bandi per pista d’atletica e sede ASSB

Su proposta dell’assessore allo sport Maurizio Artusa, sono stati poi approvati indirizzi e parametri di una gara pubblica per l’affidamento del servizio di utilizzo e gestione della pista di atletica di Sacconago, per un anno con eventuale proroga per un massimo di cinque mesi, al costo massimo di 18.544 euro e con una serie di condizioni a favore dei residenti e del Comune. Su proposta dell’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani, è stata invece confermata la destinazione della palazzina di via Ariosto 3, di recente ristrutturata, a sede delle associazioni e società sportive dilettantistiche operanti sul territorio comunale, approvando il bando per l’assegnazione dei sei locali liberi in affitto alle società.

busto arsizio ciclabile marco polo sicilia – MALPENSA24