Rinasce in via Ariosto la casa dello sport bustocco

Assb BustoArsizio inaugurazione sede

BUSTO ARSIZIO – Dopo un cantiere di difficile gestazione (“coinciso con i due anni del Covid”, come ha ammesso il presidente di Agesp Strumentale Alessandro Della Marra), si sono finalmente spalancate le porte della palazzina di via Ariosto che ospita la sede di Assb e di numerose associazioni sportive. “Una grande soddisfazione, abbiamo ridato una immagine decente allo sport cittadino” ha commentato il sindaco Emanuele Antonelli. “Lanciamo insieme la volata per Busto Arsizio Città Europea dello Sport 2023” la chiosa dell’assessore Maurizio Artusa.

Un cantiere impegnativo. Grazie a Fontana e a Regione Lombardia per il finanziamento

Il sindaco ha illustrato tutti i lavori che hanno permesso di “tirare a lucido” la palazzina storica dello sport bustocco. Oltre alla parte esterna, all’interno è stato effettuato il rifacimento dei bagni, degli intonaci, delle porte, del vano scala, la sostituzione dell’ascensore, la revisione degli impianti elettrici e idraulici, così come la sistemazione dell’appartamento del custode e delle diverse sedi delle associazioni e della Assb. Ha poi svelato un piccolo segreto. “L’abbiamo visitato con la commissione e sono convinto che questa palazzina ci abbia fatto ottenere il titolo di Città Europea dello Sport 2023. Voglio ringraziare il presidente Attilio Fontana, perché grazie ai fondi regionali abbiamo potuto renderla così bella e funzionale”. Se il braccio operativo di Agesp Strumentale (presenti il presidente Alessandro Della Marra e il geometra Salvatore Scianna) ha portato a termine un cantiere non semplice, a “tirare la volata” sono stati Assb e gli assessori allo sport Laura Rogora (nel precedente mandato) e Maurizio Artusa. E proprio Artusa ha indicato nel 2023 il traguardo da vincere insieme, “una occasione per celebrare al meglio la bellezza dello sport di Busto Arsizio”.

La soddisfazione di Assb. Presentata la nuova guida delle società sportive bustesi

Palpabile la soddisfazione di Assb con la presidente Cinzia Ghisellini. “Per noi si tratta di una occasione incredibile, è vero che abbiamo atteso un pochino, ma ne valeva la pena. Sarà la casa degli sportivi e di tutti, una sede da far vivere con assemblee e continue occasioni di ritrovo. Nell’occasione abbiamo stampato la nuova guida delle società sportive bustesi. E’ presente in un link sul sito di Assb e sarà a breve sul portale del Comune, perché vuole essere una finestra dinamica per mettere in mostra tutte le nostre società e le loro iniziative”.

Assb BustoArsizio inaugurazione sede – MALPENSA24