Busto, il milione di Regione destinato alle scuole Tommaseo e alla sede ASSB

BUSTO ARSIZIO – La giunta di Busto ha deciso come spendere il milione di euro che Regione Lombardia le ha destinato nell’ambito del Piano Marshall per la ripartenza delle opere pubbliche: la somma è stata divisa a metà e il comune ha aggiunto altri 300mila euro prelevati dall’avanzo di bilancio, per poter stanziare 650mila euro per la messa in sicurezza delle scuole Tommaseo del quartiere dei Frati e altri 650mila euro per la ristrutturazione della palazzina di via Ariosto, sede dell’ASSB, l’associazione delle società sportive bustesi. In tutto 1,3 milioni di euro di investimenti che dovranno essere messi in cantiere entro la fine di ottobre, per rispettare la scadenza imposta da Regione Lombardia, che ha destinato a tutti i comuni lombardi la cifra complessiva di 400 milioni di euro per opere immediatamente cantierabili.

Le scuole Tommaseo

Ad annunciare l’ennesimo stanziamento a favore dell’edilizia scolastica è il sindaco Emanuele Antonelli: «In questi 4 anni abbiamo intrapreso il cosiddetto Piano Marshall per mettere in sicurezza tutte le scuole della città. Come saprete già avevamo stanziato circa 8 milioni di euro per sistemare la gran parte degli istituti scolastici e i lavori stanno procedendo a pieno ritmo. Oggi però vi voglio dare un’altra bella notizia. Infatti, grazie al contributo di Regione Lombardia, abbiamo deciso di stanziare 650.000 euro per mettere in sicurezza anche le Scuole Tommaseo. I lavori dovranno essere cantierati entro ottobre per poter accedere al contributo, ma noi siamo già pronti». La storica scuola di via Sanzio, nel rione dei Frati, è uno degli istituti che era in “lista d’attesa” per i finanziamenti dall’ultima tornata di investimenti sull’edilizia scolastica che aveva goduto di contributi regionali.

La palazzina ASSB

Gli altri 650mila euro stanziati dalla giunta vanno a finanziare il cantiere della manutenzione straordinaria della palazzina di via Ariosto che ospita la sede dell’ASSB. Da tempo l’immobile cade letteralmente a pezzi, come più volte segnalato dall’associazione che riunisce le società sportive bustesi. Facciata e intonaco esterno, bagni, caldaia, ascensore: sono tanti i problemi sul tavolo di Palazzo Gilardoni ormai da anni, ma finora l’intervento di riqualificazione dello stabile di proprietà comunale era sempre finito in fondo ai fascicoli delle opere pubbliche. Ora, grazie soprattutto al mezzo milione dei fondi regionali e alla necessaria celerità con cui la somma andrà spesa, l’ASSB può sperare di salutare il 2021 finalmente con una sede all’altezza delle aspettative. «Diamo una risposta concreta al mondo dello sport, visto che lì c’è la sede di molte società – spiega l’assessore alla partita Laura Rogora – la palazzina ASSB da tempo necessitava di interventi di manutenzione straordinaria. Sarà sempre più un importante luogo di ritrovo e per organizzare incontri e riunioni per le nostre società».

busto finanziamenti tommaseo assb – MALPENSA24