Lavori in corso a Busto: il parcheggio del Tribunale e gli altri cantieri. Il punto

hdr

BUSTO ARSIZIO – Procedono a pieno ritmo i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio multipiano del Tribunale in via Volturno, su quella che era l’area di sosta riservata agli operatori del Palazzo di Giustizia. Lo “scheletro” dell’autosilo è già ben visibile, dopo che il maltempo persistente nel periodo autunnale aveva rallentato le operazioni, a cura della ditta Betoncablo. I lavori termineranno prima dell’inizio della primavera: il sindaco Antonelli nell’ultimo consiglio comunale prima di Natale aveva parlato di «fine gennaio» come possibile data di consegna dell’opera. Sono circa 200 i posti auto che verranno messi a disposizione di chi frequenta le aule di giustizia, in una zona che da anni ormai “boccheggia” dal punto di vista della disponibilità di stalli per la sosta.

Il parcheggio di via Bellini

busto parcheggio bellini

È finalmente in dirittura d’arrivo, quasi pronto per essere inaugurato, un altro posteggio nuovo di zecca. Quello di via Bellini nel quartiere di San Giuseppe, vicino alla scuola materna parrocchiale. L’asfalto è già stato posato, la pavimentazione della parte pedonale anche, mancano solo le strisce bianche della segnaletica orizzontale, i lampioni e i cartelli della segnaletica verticale. Poi i 60 posti circa che verranno ricavati in un’ex area sterrata, e spesso impraticabile, potranno essere a disposizione di un’altra zona che, complice la vicinanza dell’ospedale, ha da sempre fame di spazi per la sosta.

Il punto sulle altre opere

In consiglio, in sede di discussione sul bilancio preventivo 2020, il sindaco e assessore ai lavori pubblici Emanuele Antonelli aveva fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori in corso in città. In partenza, presumibilmente in primavera, ci sono i lavori per il sottopasso di Sant’Anna, di cui è stato appena assegnato l’appalto ad inizio anno. Sempre a Sant’Anna si attende a giorni la ripresa dei lavori per l’allargamento di via del Ponte, altra opera attesa da lustri: dopo aver liberato l’area, il cantiere si era fermato per via di una tubazione del gas da sostituire. Entro il mese di gennaio il sindaco attende la ripresa dei lavori di sistemazione del tetto dell’ex Calzaturificio Borri, mentre sulle altre incompiute storiche, Conventino ed ex Carcere, si attendono lumi da Soceba, l’impresa costruttrice della Residenza del Conte di piazza Vittorio Emanuele. Per quanto riguarda le scuole, «a febbraio-marzo», ha annunciato il sindaco inizieranno i lavori nelle cinque scuole dove il Comune ha vinto i bandi (Crespi, Bossi, Bellotti, Galilei e Beata Giuliana), in più si stanno cercando i fondi anche per l’adeguamento degli istituti Tommaseo, Schweitzer e Pontida. In ambito sportivo, a maggio è atteso il completamento dei lavori alla pista di atletica di Sacconago, mentre per il Campus Sportivo di Beata Giuliana, se tutto va bene, il cantiere non inizierà prima di giugno. Sempre in tema di parcheggi, Antonelli prevede per maggio la posa dello strato finale del manto del posteggio di via Culin. Più avanti, «tra giugno e luglio, quando ci sarà meno traffico e sono chiuse le scuole», sono invece previsti i lavori per la maxi-rotatoria del Tribunale, in largo Giardino.

busto opere cantieri parcheggio tribunale – MALPENSA24