Olgiate, anziana derubata di soldi e gioielli con la truffa dell’acqua al mercurio

olgiateolona truffa anziani carabinieri

OLGIATE OLONA – Un’anziana residente a Olgiate Olona è stata vittima della truffa a domicilio dell’“acqua con mercurio”.  A segnalare l’episodio sui social, per mettere in guardia altre potenziali vittime, è stato oggi, lunedì 2 maggio, un parente della donna.

La truffa si è consumata venerdì scorso, 29 aprile, intorno alle ore 11.30 del mattino vicino alla scuola “Giosuè Carducci”, nella frazione Buon Gesù. Secondo la dinamica ricostruita da chi ha raccolto la testimonianza dell’anziana vittima, un uomo ha suonato il campanello di casa e si è spacciato per un fantomatico tecnico dell’acqua, riferendo di un problema molto pericoloso nelle condutture dell’abitazione e sostenendo di dover fare controlli in merito. Presa dall’ansia, la donna presa di mira ha fatto entrare prima in giardino e poi in casa il truffatore, che intanto ha coinvolto un complice.

Due in azione al Buon Gesù

Una volta entrati, i due hanno convinto l’anziana e mettere nel frigorifero contanti e preziosi infilati in un sacchetto e, dopo averla distratta con un pretesto, hanno preso il sacchetto e si sono dati alla fuga, allontanandosi su un’auto. Quando ha realizzato quello che era successo, la donna ha chiamato il 112 e ha sporto denuncia presso i Carabinieri. L’ammontare del colpo messo a segno dai due truffatori è di alcune centinaia di euro e di alcuni gioielli di valore definito «principalmente affettivo».

Per l’autore del post che ha reso noto quanto accaduto, «penso che potrebbe essere utile divulgare il fatto, di modo che sempre più gente sia sensibilizzata a fare costantemente presente alle persone anziane di aprire cancelli e porte di casa solo ed esclusivamente a conoscenti».

Truffe come quella descritta sono purtroppo ricorrenti sul nostro territorio e solo di rado gli autori vengono arrestati, grazie a tempestive segnalazioni alle forze di polizia.

olgiateolona truffa anziani carabinieri – MALPENSA24