A Varese il Covid riprende a circolare: questa settimana 362 nuovi positivi

varese covid contagi

VARESE – Sono 362 i nuovi positivi di questa settimana nel territorio di Varese, una cifra leggermente in salita rispetto ai 331 degli scorsi 7 giorni. Allo stesso modo anche l’incidenza dei nuovi contagiati ogni 100 mila abitanti cresce, passando da 34 a 37 sul territorio di Ats Insubria.

Trend in crescita

Come c’era da aspettarsi con il ritorno dalle vacanze i dati registrati dalle consuete analisi di Ats Insubria, mostrano un lieve aumento nei contagi, in linea con l’andamento a livello regionale. Infatti, nel periodo tra il 27 agosto e oggi, giovedì 2 settembre, Ats Insubria ha processato un totale di 29 mila tamponi, di cui 17722 a Varese, e di questi 789 sono positivi. Quanto ai nuovi contagi, questa settimana se ne sono registrati 362, ovvero 31 in più rispetto alla scorsa settimana.

Luino ancora in testa

Un trend in lieve rialzo, che tuttavia, per il momento, non raggiunge i numeri registrati durante il picco dello scorso marzo. Rimane però la preoccupazione di Luino, già esplicitata dal direttore sanitario, Giuseppe Catanoso, nella conferenza stampa della scorsa settimana. L’area del Luinese resta infatti la più colpita, seguita da Arcisate e Varese.

Nell’ambito della Valle Olona, invece, la zona più colpita è quella di Busto Arsizio e Castellanza, seguite da Somma Lombardo e Saronno. Meno preoccupante, invece è la città di Gallarate. Quanto alle fasce d’età si riconfermano i dati già commentati dagli esperti: i più colpiti sono i giovani tra i 25 e i 49 anni, mentre chi ha superato i 75 anni è stato colpito in misura minore. Partecipe di questo risultato è la campagna vaccinale, che a Varese ha coperto l’87% degli over 65, mentre per chi ha tra i 25 e i 49, il 73% ha ricevuto entrambi le dosi. Più basse sono le percentuali dei giovanissimi tra i 12 e i 18 anni, che si attestano intorno al 55%.

Pochi vaccini e contagi in aumento. Il Covid corre nel Luinese

varese ats insubria covid – MALPENSA24