A Varese si festeggia la giornata mondiale della poesia: arte visiva e immaginaria

varese sala montanari

VARESE – Il prossimo lunedì 21 marzo si celebra la giornata mondiale della poesia, istituita dall’Unesco a Parigi nel 1999 e, 23 anni dopo a Varese, in sala Montanari, l’amministrazione Galimberti organizza una serata celebrativa dal titolo “La poesia come Arte Visiva Immaginaria”.

La bellezza della diversità

L’obiettivo della giornata mondiale della poesia è quello di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e aumentare l’opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione. Molti sono i poeti che hanno scritto poesie sulla poesia, cogliendo tutta l’essenza e la bellezza e facendo sì che quelle sensazioni da loro provate siano potute arrivare fino a noi in modo nitido e diretto.

L’evento in programma a Varese intende declinare nel nostro territorio l’appuntamento mondiale annuale. Un territorio da sempre attento all’arte e alla cultura, da sempre capace di valorizzare, con iniziative e pubblicazioni, il mondo della creazione poetica e dei suoi protagonisti. I lettori che saliranno sul palco della Sala Montanari di Varese proporranno testi poetici di grandi autori contemporanei, italiani e stranieri, e proprie composizioni in versi.

Ai relatori della serata, invece, il compito di riflettere sulla poesia oggi è sul senso che essa può assumere in un’epoca che si esprime con linguaggi spesso lontani dalla poesia. Un momento, insomma, di riflessione collettiva che vuole riportare la poesia all’attenzione della città, donando parole capaci di sondare nel profondo la nostra anima culturale europea. ​

I relatori

Ad animare la serata saranno Silvia Righi, Dino Azzalin, Fabio Scotto e la presentazione sarà a cura di Andrea Giacometti. L’ingresso sarà consentito solo a coloro che sono in possesso di Green pass e mascherina e previa prenotazione al 3480425382 o alla mail a.bandirali@gmail.com.

varese giornata mondiale poesia – MALPENSA24