A Volandia tornano le auto storiche: via alla 22esima coppa Malpensa

malpensa volandia auto storiche

MALPENSA – Dalle auto centenarie a quelle sportive: domani, domenica 13 novembre, saranno una settantina le auto storiche che parteciperanno alla 22esima Coppa Malpensa tra i borghi della Brughiera gallaratese con partenza e arrivo a Volandia. Sarà una gara di precisione tra cipollotti e orologi a lancette.

Dagli anni ’20 ai ’90

E’ celebre come la gara di regolarità dalle “foglie morte”. E’ l’ultimo evento per auto storiche della stagione, organizzato dal club GAMS Gallarate Auto Moto Storiche, federato ASI. Si articola nella Brughiera gallaratese e dei borghi intorno a Malpensa. E’ la XXII Coppa Malpensa: al via una settantina di auto storiche dagli anni Venti agli anni Novanta, con una cinquantina di prove con cronometraggio meccanico. Ammessi solo crono tradizionali, orologi a lancette; vietati apparati elettronici. Ben sei gli equipaggi femminili in gara.

Le auto

Ampio e di prestigio il parco partenze delle auto storiche schierate al via: si va dalla Fiat 509 del 1926 alla Triumph Tr2 Sport ’55, dalla Fiat Balilla, Morris 8 e Lancia Ardea anteguerra alle biposto da gran premio quali Riley Brookland e Simca 8 Sport. E poi le berline come Jaguar S ’65, Lancia Appia 2S, Fiat 1100 per poi osservare le sportive come MG A, Triumph Tr3, Abarth 750 GT Zagato, Lancia Flaminia GT Touring, Lancia Fulvia Montecarlo, Alfetta GT, Mercedes SL, Beta Coupé e un ampio ventaglio di spider, Alfa Romeo, Fiat, Jaguar, Mercedes, Osca, ecc.

Il programma

Il ritrovo è per domenica 13 novembre 2022 a Volandia, dalle 8. Seguirà poi la riunione con il direttore di gara Marco Binetti alle 9.30 e poco dopo la partenza, alle 10.  Prove cronometrate a:

– Volandia 2 prove cronometrate.

– Samarate, Cascina Costa, via Gramsci 5 PC

– Casorate Sempione, via 2 Giugno 3 PC

– Arsago Seprio, via Novara entrata via Milano 4 PC

– SEA posteggio, 6 terminal 2 6 PC

– Polizia di Stato, Case nuove, entrata via Ballo 4 PC

Rientro Volandia per ripetere lo stesso percorso.  In tutto si tratta di 48 prove con arrivo finale a Volandia alle 13, posteggio all’interno del parco del volo e motore storico. La premiazione partirà alle 15.

malpensa corsa auto storiche – MALPENSA24