AAA cercansi volontari per i centri estivi aperti negli 11 comuni del Castanese

castanese volontari centriestivi oratori

CASTANO PRIMO – In queste settimane le Amministrazioni locali e gli enti sociali privati stanno lavorando per organizzare l’apertura di centri estivi, al fine di sostenere i genitori impegnati in attività lavorative che hanno la necessità di affidare i propri figli a personale competente. I campus rappresentano una risorsa fondamentale per rispondere ai bisogni delle famiglie e del territorio durante i periodi di chiusura scolastica e ancora di più in questa fase di post emergenza Covid. Gli enti organizzatori stanno allestendo gli spazi e organizzando le attività dei centri estivi, prevedendo anche il coinvolgimento di volontari che possano supportare educatori e animatori nelle attività educative e di animazione, nella sorveglianza e nel controllo degli accessi.

Quali attività svolgere e dove

Per i centri estivi che saranno realizzati negli 11 comuni del Castanese (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Castano Primo, Cuggiono, Inveruno, Magnago, Nosate, Robecchetto con Induno, Turbigo e Vanzaghello) si cercano volontari per le attività di: supporto agli educatori nelle attività educative e di animazione, realizzazione di laboratori e attività, supporto logistico-organizzativo (controllo degli accessi, pulizie, sanificazione). Per quanto riguarda i requisiti per la candidatura, i volontari possono essere maggiorenni fino a 60 anni o minorenni nella fascia d’età 16-17 anni, meglio se con esperienza con bambini o con una buona predisposizione. I campus si svolgeranno nelle sedi di oratori, associazioni, cooperative nei citati comuni dell’ambito territoriale di Castano Primo. Per l’assegnazione dei volontari ai singoli centri estivi, sarà data priorità al comune indicato nella preferenza espressa, ma qualora non fossero attivati centri estivi su quel territorio, potranno essere proposte aree territoriali limitrofe.

Sicurezza e formazione

I volontari dovranno attenersi con rigore alle indicazioni per la prevenzione dei rischi di contagio. L’intera attività sarà svolta nel rispetto di tutte le misure di sicurezza e ogni volontario sarà dotato di dispositivi di protezione individuale. Tutti i volontari saranno inoltre coperti dall’assicurazione attivata dagli enti gestori dei centri estivi. I volontari che lo desiderano potranno partecipare a una formazione on line sul tema della motivazione al volontariato e della relazione educativa realizzata da formatori di Ciessevi (Centro servizi per il volontariato) della durata di due ore; le date della formazione saranno comunicate in seguito all’adesione. Il servizio sarà attivo dal 22 giugno al 31 luglio, per un totale di 6 settimane; la disponibilità dev’essere almeno di una settimana, meglio se continuativa anche se non per tutte le 6 settimane. Per adesioni e altre informazioni, promozione.milano@csvlombardia.it e pagine Facebook di Ciessevi Milano e Volontari per un giorno.

castanese volontari centriestivi oratori – MALPENSA24