Abbandonava rifiuti a Caravate, preso dai Carabinieri con le mani nel sacco

magnago vandali polizialocale carabinieri

CARAVATE – Operazione dei Carabinieri forestali di Laveno Mombello contro l’abbandono dei rifiuti. Colto con le mani nel sacco (dell’immondizia) un uomo di 42 anni intento a disfarsi di rifiuti indifferenziati sul bordo strada in via Aldo Moro a Caravate, una zona isolata da tempo sotto osservazione per il ripetersi di questi episodi. Ora rischia una sanzione da 300 a 3000 euro. È solo l’ultimo di diversi autori di abbandono di rifiuti “pizzicati” negli ultimi mesi.

I controlli

I Carabinieri Forestali della Stazione di Laveno Mombello, coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale di Varese, hanno intrapreso una attività volta a monitorare e reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, purtroppo frequente in varie zone del territorio di competenza ed in particolare in via Aldo Moro nel comune di Caravate. I controlli hanno fatto centro grazie al lavoro di pattugliamento, appostamento e osservazione svolto dai militari dell’Arma.

Colto sul fatto

La zona è da tempo presa di mira, poiché isolata e senza illuminazione serale. Per questo motivo è stata da tempo messa sotto osservazione dai Carabinieri Forestali che grazie all’attività svolta negli ultimi mesi sono riusciti ad individuare gli autori di numerosi episodi di abbandono di rifiuti.
L’ultimo a venire colto sul fatto dai militari è un uomo di 42 anni intento a disfarsi sul bordo della strada dei
rifiuti indifferenziati contenuti in un secchio di plastica ed in una borsa della spesa. L’autore del gesto rischia una sanzione da 300 euro a 3.000 euro per la violazione amministrativa prevista e punita dagli articoli 192 e 255 del Decreto legislativo 152/2006, norma di riferimento per la tutela delle risorse ambientali, in solido con la proprietaria del veicolo utilizzato, oltre a dovere ripulire e smaltire correttamente quanto depositato.

L’attività dei Carabinieri

Questa attività che costituisce una preziosa difesa dell’ambiente e del paesaggio oltre che del vivere civile e si
pone nel solco delle quotidiane attività di prevenzione e repressione degli illeciti in danno dell’ambiente svolte dai Carabinieri Forestali di Varese impegnati anche nei controlli in materia di rischio idrogeologico, polizia fluviale e lacuale, controlli ittico-venatori e monitoraggi ambientali.

caravate carabinieri abbandono rifiuti – MALPENSA24