Tra Navigli e Ticino, 130 mila euro ai Comuni dal bando Lombardia Style

Navigli CassinettadiLugagnano

ABBIATEGRASSO – Il territorio dell’Ovest Milanese si conferma protagonista nel panorama dell’attrattività territoriale lombarda. Per il secondo anno consecutivo il Comune di Abbiategrasso, in qualità di ente capofila, ha guidato con successo una cordata di amministrazioni locali nell’aggiudicazione del bando Lombardia Style. L’iniziativa, promossa dall’assessorato al turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, premia la qualità del progetto “Tra Navigli e Ticino. Percorsi di autenticità”, che vede uniti i comuni di Albairate, Bernate, Binasco, Cassinetta, Castano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Trezzano, Vermezzo e Zibido.

Il bando “Lombardia Style-Progetti di promozione unitaria per l’attrattività territoriale” edizione 2026 ha come obiettivo sostenere partenariati comunali capaci di sviluppare palinsesti di eventi innovativi, valorizzando l’immagine della destinazione Lombardia. La strategia punta con decisione sulla comunicazione coordinata, favorendo la destagionalizzazione e incrementando i flussi turistici attraverso un calendario unico e ricco di appuntamenti, promosso prevalentemente in digitale. Questo approccio consente di dare risalto a ogni singola iniziativa locale all’interno di una narrazione coerente, mirata e capillare.

Poggi: «Così il progetto potrà crescere ancora»

Come sottolinea l’assessore al turismo e vicesindaco di Abbiategrasso Beatrice Poggi «grazie al sostegno regionale il progetto potrà crescere ulteriormente, attirando visitatori interessati a percorsi autentici tra cultura, natura e gastronomia. Il valore totale dell’investimento approvato è di 176.600 euro, mentre il contributo complessivo concesso ai Comuni di “Tra Navigli e Ticino” ammonta a 128.500 euro: una cifra significativa che consentirà di alzare ulteriormente l’asticella del programma». Un calendario che intreccia enogastronomia, cultura, natura e mobilità lenta, con percorsi a piedi e in bicicletta lungo alzaie e ciclovie, pensato per famiglie, over 60, cicloturisti e visitatori in cerca di esperienze autentiche a pochi chilometri da Milano.

Presto il primo Festival di Primavera

Fra le principali novità di questa edizione il Festival di Primavera: sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno con la rassegna autunnale, questo nuovo format proporrà già dai prossimi mesi un ricco ventaglio di eventi diffusi su tutto il comprensorio. Sarà un’occasione preziosa per cittadini e turisti per immergersi nella storia, nelle tradizioni e nella bellezza paesaggistica che caratterizza l’area tra i Navigli e il fiume Ticino.

Abbiategrasso segue Legnano e Regione: sarà parte civile nel processo Hydra

abbiategrasso navigli ticino turismo – MALPENSA24
Visited 229 times, 1 visit(s) today