Abitazione sostenibile di Magnago premiata alla fiera Klimahouse di Bolzano

magnago casa architettura premio

MAGNAGO – Una casa di Magnago fra i vincitori del primo Wood Architecture Prize assegnato nel corso della 18.a edizione di Klimahouse, la manifestazione internazionale di Bolzano sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia, vetrina delle migliori soluzioni per il futuro green di città ed edifici, che si è chiusa sabato scorso, 11 marzo.

Opera dell’architetto Luca Compri

Questi i progetti vincitori nelle 3 categorie. Il premio “Architettura privata” è stato assegnato a Casa 4 (nella foto), abitazione sostenibile caratterizzata da un’architettura estremamente semplice; si trova a Magnago ed è stata realizzata nel 2020 da Luca Compri dello studio Lca architetti di Varese. Il premio “Architettura sperimentale” è stato assegnato all’Hotel La Briosa, realizzato lo scorso anno a Bolzano, progetto degli architetti altoatesini Felix Perasso e Daniele Tolpeit; il premio “Architettura pubblica” alla scuola materna di Sluderno (Bz) progettata da Roland Baldi di Roland Baldi Architects e realizzata nel 2018.

La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: al progettista under 35 per il progetto Lilelo-Little Leisure Lodge a Grazzano Badoglio nell’Astigiano e al progetto Ninin-Un rifugio nel bosco a Gorzegno (Cuneo).

Candidati 64 progetti per 3 categorie

64 progetti candidati, 7 giurati, 8 opere finaliste in 3 categorie progettuali (residenziale, non residenziale e sperimentale): questi i numeri del premio, istituito da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Torino e lo Iuav-Istituto universitario di architettura di Venezia, al fine di valorizzare l’impiego del legno per la promozione di un’architettura sostenibile e neutrale dal punto di vista climatico.

magnago casa architettura premio – MALPENSA24