«Ragazzi, venite a giocare». Il pallone? A Busto Garolfo e Canegrate lo porta il Comune

bustogarolfo canegrate sport giovani

BUSTO GAROLFO – Palloni e partitelle offerte dalle amministrazioni comunali. Passa dall’invito al gioco la politica di inclusione e socializzazione dei ragazzi di Busto Garolfo e di Canegrate, con due iniziative distinte ma simili.

Nei due campi da gioco polivalenti di Busto Garolfo (nella zona antistante il parco comunale) e di Olcella (via Martin Luther King) il Comune ha collocato delle ceste (come quella nella foto in alto) con i palloni da gioco. «In questo modo – spiegano dalla giunta Biondi – chi si reca in quegli spazi, anche se non si è premunito di portare il proprio pallone, può utilizzare quelli della cesta che sono di tutti. Dopo averli utilizzati, deve rimetterli dove li ha presi in modo che anche gli altri li trovino e li possano utilizzare».

La scommessa della giunta Biondi

La domanda sorge spontanea: quanto dureranno quei palloni? «Dureranno – è la risposta dell’amministrazione comunale – se abbiamo compreso che ciò che appartiene alla comunità è di tutti ed è, proprio per quello, ancora più prezioso. Se invece spariranno rapidamente, vorrà dire che consideriamo i beni di tutti come se fossero di nessuno. È una differenza importante, una cartina di tornasole del nostro grado di civiltà. Noi vogliamo credere che quei palloni rimarranno lì, a disposizione di tutti; se così non sarà, continueremo a lavorare per migliorare il nostro modo di stare insieme».

L’invito alla partitella delle 15.00

A Canegrate il Comune ha invitato i ragazzi da 11 a 17 anni a passare un pomeriggio diverso, organizzando una partita di calcio con tanto di coppa per la squadra vincitrice e merenda, oltre naturalmente alla palla; ai partecipanti servono solo abbigliamento sportivo e voglia di divertirsi.

L’appuntamento è per domani, venerdì 17 marzo, alle ore 15.00 al parco di via Ancona, con ritrovo alle 14.45. È possibile iscriversi inquadrando il codice Qr sulla pagina social del Comune. L’iniziativa rientra nel progetto Orchestra Canegrate.

bustogarolfo canegrate sport giovani – MALPENSA24