Canegrate agisce di concerto per i minori con il rivoluzionario Progetto Orchestra

canegrate minori associazioni progetto

CANEGRATE – Firmato a Canegrate l’accordo di partenariato dai protagonisti del Progetto Orchestra. La firma, avvenuta ieri, venerdì 2 settembre, nella sala giunta del municipio (nella foto), segna l’inizio delle attività finalizzate al benessere dei minori che si terranno fino alla primavera del 2023: un momento definito dai promotori «storico per la nostra comunità, una grande occasione per i protagonisti».

L’“orchestra” in questione non ha nulla a che vedere con la musica. Di “concerto” agiranno tutti i soggetti coinvolti nell’organizzare attività inclusive ed educative per i minori in ambito culturale, ambientale, sportivo e non solo.

«Momento storico e grande occasione»

Per gli stessi promotori del progetto, è sufficiente l’elenco dei partecipanti, con le rispettive attività svolte, a spiegare l’emozione e l’entusiasmo dei sottoscrittori: le scuole Ics “Aldo Moro” e la scuola materna “Giuseppe Gajo”; la cooperativa Albatros per l’educativa di strada; Il Consorzio bibliotecario Csbno per le attività in biblioteca; la cooperativa sociale Elaborando e l’oratorio di Canegrate per il doposcuola; La Ruota onlus per l’accompagnamento dei ragazzi speciali; l’associazione di ippoterapia e riabilitazione equestre Oltre l’Ostacolo per l’ippoterapia; l’asilo nido Tom & Jerry per i piccolissimi; il Parco del Roccolo per le lezioni di educazione ambientale.

E ancora le società sportive Asd Karate Shin Ken, Bulldog Basket Canegrate, Calcio Canegrate Academy Milan, Intensity Elite Cheer & Dance, Par Canegrate, Uisp pallavolo Canegrate. Il programma sarà realizzato nell’ambito dell’iniziativa “E-state e+insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia.

canegrate minori associazioni progetto – MALPENSA24