Vergiate in festa: torna il Palio di Cimbro e arriva il calcio balilla vivente. Gli eventi

VERGIATE – C’è aria di festa a Vergiate. L’estate che volge al termine non è una buona scusa per mettere da parte la voglia di stare insieme, di musica e di cibo. Ecco perché associazioni e volontari del territorio, con il supporto dell’amministrazione comunale, hanno già preparato un calendario fitto di appuntamento. Il momento giusto per rispolverare un po’ di antiche tradizioni, come il ritorno del Cuirone Maial Festival e il Palio di Cimbro (in alto, foto di repertorio). Ma c’è anche spazio per le novità, come la chicca del calcio balilla vivente.

Il Cuirone Maial Festival

Intanto, gli eventi estivi si sono conclusi il 20 agosto. Il bilancio: «Un grande successo». Non ha dubbi il vicesindaco con delega alla Cultura, Antonella Paccini, in riferimento alle feste organizzate al Bosco di Capra: «È stata la conferma che le persone hanno voglia di uscire, incontrarsi e divertirsi». Subito pronto, quindi, un nuovo programma per i prossimi mesi. A partire da questo weekend, 3 e 4 settembre: «Dopo due anni di Covid, torna il Cuirone Maial Festival, con la compagnia italiana del maialetto che proporrà costine alla griglia». Il tutto accompagnato da buona birra e musica, con un tribute band di Vasco Rossi. Come vuole la tradizione, «tutto il ricavato sarà donato alle associazioni del territorio».

Torna il palio di Cimbro

E se di tradizioni si parla, un altro grande ritorno è previsto per il weekend del 16, 17 e 18 settembre. Ci sarà il Palio di Cimbro, che vedrà le quattro contrade della frazione vergiatese darsi battaglia a suon di gare. «Una festa storica, che sarà condito da musica, dagli stand gastronomici e dalle sfilate in costume da parte dei rioni».

Il calcio balilla vivente

Appuntamento quindi per il 24 e 25 settembre, con un evento firmato Pro Loco. Si tratta della festa di fine estate, con una novità: un calcio balilla vivente. «Verranno installate le attrezzature in piazza Baj e le squadre iscritte si sfideranno». Ovviamente, non possono mancare musica ed esibizioni coreografica, oltre che della scuola di danza. In concomitanza, ci sarà la festa dell’oratorio, organizzata ai ragazzi che hanno frequentato il centro estivo.
Sempre quel weekend, spazio allo sport. Sono infatti previsti i campionati di canottaggio, che si svolgeranno alla spiaggia di Corgeno.

Letture e teatro

Da ottobre, scende in campo l’amministrazione. Questo per «evitare che gli eventi si sovrappongano, visto che le associazioni e i volontari hanno un calendario pieno», aggiunge Paccini. Ecco quindi che sarà il momento della festa per i dieci anni della biblioteca comunale, «da quando si è trasferita in una nuova sede». Sono previste serate nel segno della cultura, con presentazioni di libri e dei rispettivi autori. Fino all’idea di «creare un caffè letterario, per coinvolgere i cittadini che sono amanti della lettura». In questo senso, previsto anche un laboratorio per includere le scuole. A chiudere, le serate dedicate al teatro e i vari corsi. Tutte proposte che si riassumono in una frase: «A Vergiate non ci fermiamo mai».

vergiate feste palio cimbro balilla vivente – MALPENSA24