Skyfitness, a Vergiate una palestra a cielo aperto. Parrino: «È per i giovani»

vergiate palestra aperto skyfitness

VERGIATE – Un’intera area destinata al benessere fisico e mentale, un posto dove dare libero sfogo al proprio desiderio di migliorare e crescere, dove valorizzare lo sport. Si può riassumere così il progetto Skyfitness, la palestra a cielo aperto di Vergiate che è stata inaugurata oggi, 6 agosto.

Un polo tra cultura e sport

La nuova palestra en plein air si trova in via dei Quadri, vicino alla caserma dei carabinieri. Qualche metro più avanti si apre un’altra area: vuota per ora, ma già nel mirino dell’amministrazione del sindaco Daniele Parrino. Sì, perché è lì che sorgerà il nuovo centro polifunzionale da dedicare all’arte, all’intrattenimento e allo spettacolo. E cioè il noto Teatro, di cui tanto si parla in paese. Chiaro, quindi, il piano della giunta: “In questa zona, nascerà un nuovo polo per i giovani. Tra cultura e sport“, dice ora il primo cittadino. Ma se per il Teatro – vista l’entità dell’opera – è necessario ancora aspettare che la burocrazia faccia il suo corso, una prima pratica è stata sbrigata: la palestra all’aria aperta c’è.

vergiate palestra aperto skyfitness

Un progetto innovativo

Oggi c’è stato il taglio del nastro. E Parrino non ha dubbi: «Si tratta di un progetto innovativo, che va di moda negli ultimi anni». E aggiunge: «Sono molto contento perché era uno dei punti programmatici che abbiamo presentato quando ci siamo insediati. E in meno di un anno siamo riusciti a renderlo realtà». L’opera è stata realizzata grazie a un contributo di regionale. In totale la cifra investita è di 35mila euro, di cui 26mila arrivano da Palazzo Lombardia.

vergiate palestra aperto skyfitness

I giovani al centro

L’iniziativa è rivolta, ovviamente a tutti gli sportivi e agli amanti del fitness. Ma, in modo particolare, il progetto strizza l’occhio ai giovani: «È rivolto a loro: spesso si dice che non si pensa troppo alle nuove generazioni. E forse è vero», non nasconde Parrino. «Per questo abbiamo deciso di investire su qualcosa che possa avere maggior riscontro fra le ragazze e i ragazzi, che unisca benessere mentale e sport gratuito». Ecco perché è ai più giovani che lancia il suo appello. Così il sindaco. «Mi auguro che, visto che è una cosa loro, siano i primi a sfruttarlo. Ma anche a prendersene cura, preservando gli attrezzi da atti vandalici». A conferma che le nuove generazioni sono i principali interessati, proprio la zona in cui sorge la palestra. Visto che nelle vicinanze c’è anche lo skatepark.

vergiate palestra aperto skyfitness – MALPENSA24