Accordo firmato: 180 assunzioni a tempo indeterminato alla Whirlpool di Cassinetta

BIANDRONNO – Nella mattinata di oggi, venerdì 25 marzo, presso la Whirlpool di Cassinetta è stato raggiunto l’accordo per 180 assunzioni a tempo indeterminato. L’intesa è stata definita dalle segreterie Film Fiom e Uilm di Varese insieme alle Rsu di Cassinetta. La ratifica di questa mattina ha fatto seguito all’approvazione nelle assemblee dei giorni scorsi, in cui l’accordo era stato condiviso con tutti i lavoratori.

180 assunzioni

L’intesa con la multinazionale degli elettrodomestici riguarda la stabilizzazione di 180 lavoratrici e lavoratori che si aggiungono agli oltre 1500 addetti alla produzione. Vengono così assunte a tempo indeterminato 180 persone che fino ad ora erano occupate con contratti di somministrazione. Le assunzioni avverranno tutte entro agosto del 2022. «Questo accordo, di grande portata occupazionale per il territorio, si inscrive nel quadro di consolidamento industriale del sito di Cassinetta con ulteriori investimenti annunciati dall’azienda a sostegno della crescita dei volumi oggi in corso», sottolineano Fim, Fiom e Uilm.

L’accordo

L’intesa prevede sedi di contrattazione con la Rsu di sito per adeguare – attraverso accordi condivisi – gli orari e la struttura organizzativa alle necessità di incremento della produzione. L’accordo prevede inoltre un modello organizzativo che stabilizza le persone che attualmente sono con contratto in staff leasing e con contratti a tempo indeterminato presso agenzia di somministrazione oltre all’anzianità aziendale e competenze professionali. Nonostante le criticità dei costi delle materie prime e dell’energia e le difficoltà internazionali aggravate anche dal conflitto in atto, i volumi a Cassinetta sono in crescita per il 2022 di oltre il 10%. «Un importantissimo contributo per l’occupazione sul territorio varesino», commenta la Fim Cisl di Whirlpool Cassinetta.