Accordo Iren-Consorzio Villoresi: via ai lavori sull’Alzaia del Naviglio a Turbigo

turbigo naviglio iren

TURBIGO – Dopo più incontri tra Iren e Consorzio Villoresi, è stato programmato l’intervento sulle sponde dell’Alzaia del Naviglio a Turbigo, suddiviso in più fasi. In particolare da domani, martedì 9 a venerdì 12 maggio compreso, saranno tolte le transenne e sarà asfaltato il tratto di alzaia ammalorato in corrispondenza dell’incrocio con via Palazzo (nella foto). Sarà così ripristinato il manto stradale eliminando la fessurazione tra la strada e il muro del canale, e sigillata la fessurazione della pavimentazione in cemento dell’approdo adiacente. La viabilità dell’Alzaia sarà sempre garantita.

Questa operazione viene fatta a seguito di una perizia commissionata da Iren ad uno studio di ingegneria, che ha accertato che da oltre un anno non vi è più alcun movimento delle sponde. Il Comune aggiornerà i cittadini sui tempi in cui saranno rifatte queste ultime, con un accordo frutto di mediazione fra le parti, in cui l’amministrazione locale ha sottolineato l’importanza della messa in sicurezza della zona: la gestione del Naviglio deve tenere in considerazione la necessità delle acque per l’irrigazione e per il funzionamento della centrale termoelettrica.

Vent’anni di asilo nido

Sabato scorso, 6 maggio, l’asilo nido di Turbigo ha compiuto 20 anni. A festeggiarli, insieme con le fondatrici Sara, Manuela e Federica e le educatrici, il sindaco, Fabrizio Allevi (qui sopra). «Ringrazio per il servizio svolto in questi anni per la comunità turbighese e non solo – ha tenuto a dire loro Allevi – Per numerose famiglie e numerosi bambini, come per mia figlia Benny, sono stati un primo punto di riferimento e di aiuto. Vi auguro di proseguire con la stessa professionalità che vi ha sempre contraddistinto».

turbigo naviglio iren asilonido – MALPENSA24