Naviglio Grande rimesso a nuovo. Bilancio dei lavori dopo l’asciutta invernale

abbiategrasso navigliogrande lavori consorzioetvilloresi

ABBIATEGRASSO – Dopo l’asciutta l’invernale, è tempo di bilanci per i lavori compiuti dal Consorzio Est Ticino Villoresi che gestisce i Navigli e i canali nell’Ovest Milanese (nella foto e nel video). Sul Naviglio Grande nel corso dell’asciutta 2022-2023 sono stati consolidati i 7 km di sponde tra Abbiategrasso e Gaggiano; avviati inoltre, grazie ai 2,5 milioni di euro stanziati dalla Regione, il rifacimento e l’impermeabilizzazione di 30 tratti di sponde dello stesso Naviglio. A Cuggiono è stato rifatto il pontile per l’attracco delle imbarcazioni del servizio di navigazione.

A bilancio anche l’impermeabilizzazione del quarto e ultimo tratto del Canale Villoresi tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino. In tre anni di asciutte sono stati portati a termine lavori per complessivi 20 milioni di euro.

Chinaglia: «Preoccupano le condizioni delle rogge»

La direttrice generale dell’ente si dice preoccupata per la situazione delle rogge derivate dalle grandi arterie d’acqua. «Non riusciamo a intervenire su tutte le rogge che si dipartono – lamenta Valeria Chinaglia – Parliamo di una rete formata da canaletti lunghi anche 40 km per arrivare all’utente finale e che sono per lo più di proprietà privata, poco e male manutenuti quando non abbandonati».

abbiategrasso navigliogrande lavori consorzioetvilloresi – MALPENSA24