Acqua “al ferro” a Turbigo. Gruppo Cap: «Colpa del nuovo pozzo, ma è potabile»

turbigo acqua capholding

TURBIGO – Acqua alterata nelle case di alcune vie a Turbigo. Se ne sono lamentati alcuni cittadini, che hanno segnalato odore e sapore “ferroso” di quanto esce dai rubinetti. Il fenomeno interessa via Trento, le vie limitrofe e i dintorni dell’impianto dell’acquedotto in via Trieste.

Tecnici al lavoro nelle vie interessate

In una nota diffusa ieri, giovedì 27 aprile, il Gruppo Cap, l’azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella città metropolitana di Milano, ha fatto sapere che «presso l’impianto sono stati eseguiti lavori per la messa in esercizio di un nuovo pozzo, per garantire la copertura della domanda anche nel periodo estivo. Le variazioni di odore e sapore rilevate da alcuni utenti sono attribuibili al cambiamento delle condizioni del flusso di distribuzione dell’acqua all’interno della rete a seguito dell’avvio del pozzo, che mai hanno comunque compromesso la qualità e la potabilità dell’acqua erogata».

La stessa azienda informa di essere al lavoro per effettuare controlli della rete idrica anche attraverso un piano di spurghi nelle zone interessate. «I tecnici – precisa Gruppo Cap – hanno avviato verifiche presso i singoli utenti che hanno effettuato le segnalazioni, al fine di risolvere la situazione nel minor tempo possibile».

turbigo acqua capholding – MALPENSA24