Acquisti solidali e salute per la Giornata mondiale dell’alimentazione a Magnago

magnago alimentazione salute spesa

MAGNAGO – In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione di domenica 16 ottobre, nei venerdì precedenti a Magnago si terranno due eventi dedicati ai gruppi di acquisto solidale e al legame tra l’alimentazione e il benessere psico-fisico.

Il Gas di Vanzaghello si presenta ai cittadini

Nello specifico, venerdì 7 alle ore 21.00, in Sala Lambruschini (via Lambruschini 4) l’associazione Gasello, con il patrocinio e il contributo dell’amministrazione comunale, presenterà ai cittadini l’attività del Gruppo di acquisto solidale (Gas) di Vanzaghello, in merito al tema del consumo critico. I Gas esistono da quasi 30 anni e sono parecchie migliaia in Italia. Sono gruppi di famiglie che si associano per effettuare i propri acquisti alimentari, biologici ed ecologici, direttamente dai piccoli produttori, saltando tutta la filiera di intermediazione che gonfia i prezzi al consumatore lasciando le briciole nelle tasche di chi produce. Inoltre, favoriscono una agricoltura più attenta all’ambiente e una economia più giusta ed equa.

Incontro a Villa Patrizia con Licia Colombo

Venerdì 14, sempre alle ore 21.00 ma a Villa Patrizia (via Marconi 86), serata organizzata dalla farmacia comunale di Magnago su “Alimentazione e salute” con la dottoressa Licia Colombo, medico di base, specialista in scienze dell’alimentazione e dietetica; modera Andrea Accorsi di Malpensa24. Ingresso libero e gratuito; seguirà rinfresco.

magnago alimentazione salute spesa – MALPENSA24