Addio a Gildo Colombo, imprenditore dei panifici. La sua pizza al trancio icona di Busto

BUSTO ARSIZIO – La città in lutto per l’improvvisa scomparsa di Ermenegildo Colombo, per tutti Gildo, titolare della catena di panifici Colombo 1933, già cresciuta a 14 punti vendita tra Busto e i comuni limitrofi. Si è spento nella notte tra il 26 e il 27 per un male incurabile. Aveva 77 anni. Lascia la moglie e i tre figli Giovanni, Matteo e Chiara. Aveva inventato la mitica “pizza del Colombo”, un’icona a Busto e non solo una pizza al trancio, prima di lasciare il comando ai due figli maschi, che negli ultimi anni hanno fatto fare al panificio il salto di qualità in termini di espansione e marketing. «Ci ha insegnato a vivere e a lavorare» lo ricorda il figlio Giovanni. Il funerale è stato fissato per lunedì 31 gennaio alle 15.30 in Basilica di San Giovanni.

L’imprenditore

Farina del suo sacco. Sarebbe stato il titolo del libro che Gildo voleva scrivere per raccontare la storia della dinastia Colombo, avviata dal padre Giovanni nel 1933. Un crescendo fatto di passione e fatica. Dallo storico panificio di via Don Minzoni, in centro a Busto, dietro al liceo classico Crespi, tappa obbligata per generazioni di studenti per il trancio di pizza all’uscita da scuola. Alla realizzazione del laboratorio centralizzato nel centro artigianale di via Sacro Monte, fino alla lunga serie di aperture di nuovi punti vendita, tra Castellanza, Olgiate Olona, Cassano Magnago, Dairago e Gallarate, tra cui le due gettonatissime caffetterie sul Sempione e in centro a Gallarate. «La qualità paga» ripeteva ad ogni nuova apertura.

Maffioli: «Antesignano dello streetfood»

«Con la scomparsa di Gildo Colombo – scrive la vicesindaco e assessore allo sviluppo economico Manuela Maffioli – Busto non perde solo un imprenditore capace e lungimirante, ma anche l’inventore di una ricetta unica, prelibata antesignana dello streetfood, che ha accompagnato giovani generazioni e meno giovani consumatori, diventando, a modo suo, un brand della città».

busto arsizio gildo colombo – MALPENSA24