Addio alla nonna di Busto: Maddalena Crivelli si spegne nella notte a 105 anni

BUSTO ARSIZIO – La “nonna di Busto” è volata via: a 105 anni, Maddalena Clerici Crivelli si è spenta nel pieno della notte. Lascia il figlio Giovanni e i nipoti. Il “primato” di longevità tra le centenarie le era stato consegnato pochi mesi fa da Maria Bollini Crespi, la nonna juventina che risiedeva all’istituto La Provvidenza, deceduta alla fine di maggio, anche lei a 105 anni compiuti. Il funerale di nonna “Lena” è in programma giovedì 6 febbraio alle 15 in San Michele.

Aveva detto «ci vediamo l’anno prossimo»

Lo scorso settembre, alla festa di compleanno per i 105 anni, aveva salutato l’assessore Gigi Farioli – che era venuto nell’abitazione di via Galvani, con vista sul museo del Tessile, a portarle gli auguri a nome di tutta la città – con l’espressione che usava ogni anno da quando era entrata nel “club” dei centenari: «Ci vediamo l’anno prossimo». Ma, anche se nonna Lena era costretta a letto per i postumi di una caduta, tutti avevano sorriso a questa frase, convinti che la forza e la tenacia di questa donna di ferro le avrebbero permesso anche stavolta di traguardare il prossimo compleanno. Invece Maddalena Clerici Crivelli, all’alba di questa mattina, martedì 4 febbraio, se n’è andata. «Si è spenta come una candela» ha rivelato il figlio Giovanni, che l’ha trovata nel letto senza vita, quando avrebbe dovuto prendere la pastiglia del mattino.

La storia

Nata il 28 settembre 1914, originaria di Gorla Minore, nonna “Lena” Clerici ha vissuto in prima persona l’epoca delle due guerre mondiali: rimasta vedova del marito Francesco Crivelli dal lontano 1947, ha cresciuto due figli (Giovanni e Piera, quest’ultima venuta a mancare), lavorando prima nell’albergo ristorante di famiglia e poi portando avanti la ditta di piastrelle del marito, e ha visto crescere tre nipoti. Il  funerale di Maddalena Clerici Crivelli è stato fissato per giovedì pomeriggio, alle 15, nella chiesa parrocchiale di San Michele.

busto centenaria nonna lena morta – MALPENSA24