Code e levatacce al centro per l’impiego di Gallarate: c’è Capitan Ventosa da Striscia

GALLARATE – Le code all’alba al centro per l’impiego delle Scuderie Martignoni portano a Gallarate l’inviato di “Striscia la Notizia” Capitan Ventosa. Alias Fabrizio Fontana, il comico diventato famoso per il suo personaggio di James Tont. Il caso era emerso nelle scorse settimane, dalla denuncia di alcuni utenti dell’ex ufficio di collocamento di via XX Settembre: «Dalle 6 e un quarto del mattino in coda in piedi con due gradi sottozero per poter sperare di essere ricevuto dagli operatori – aveva rivelato un cittadino, costretto a recarsi allo sportello per confermare lo status di disoccupato – il primo in fila è arrivato alle 4 del mattino».

Il caso a Striscia

Il pittoresco personaggio del Tg satirico di Canale 5, in tuta gialla e ventosa sturalavandini in testa, si è presentato di fronte all’ingresso del Centro per l’impiego per registrare un servizio che andrà in onda una delle prossime sere su “Striscia”. Il tema trattato, con la vena sarcastica che è propria della trasmissione di Antonio Ricci, è proprio quello delle code al Centro di via XX Settembre. Con Capitan Ventosa che, trovandosi la coda “esaurita” per via del «personale sottodimensionato», preannuncia che tornerà il mattino seguente «alle 4 del mattino» per poter sperare di accedere allo sportello.

Le speranze degli utenti

Gli utenti del Centro, sorpresi dalla presenza di Fabrizio Fontana, sperano che la visibilità nazionale del caso possa servire a migliorare il servizio. Nei commenti apparsi sui social c’è tutto lo sconforto di chi si è “sciroppato” le mattine in attesa: «Io ci ho messo una settimana per sentirmi dire “torni in altro giorno”» uno degli sfoghi degli utenti. In realtà l’amministrazione provinciale di Varese, competente per gli ex uffici di collocamento, ha recentemente annunciato che il piano di potenziamento dei Centri prevede l’assunzione di 114 dipendenti in provincia di Varese: ma ci vorrà un concorso pubblico, le cui procedure non sono brevi. Per ora bisogna ancora mettersi in coda. E sperare nel “miracolo” di Capitan Ventosa.

gallarate centro impiego code ventosa

gallarate centro impiego code – MALPENSA24