Donare il proprio tempo ad un bambino: Gallarate promuove la cultura dell’affido

paolo bonicalzi gallarate commedia

GALLARATE  – Rendersi disponibili ad aiutare, a fare cresce, a dare affetto, ai bambini e ai ragazzi che nelle loro famiglie stanno attraversando un periodo critico. «Cerchiamo persone –  spiega l’assessore ai Servizi sociali Paolo Bonicalzi, – che vogliano vivere questa esperienza. Ci rivolgiamo a coppie coniugate e conviventi con o senza figli, ma anche ai single: insomma, a chiunque abbia del tempo, tanto o poco che sia, da dedicare ai bambini in difficoltà seguiti dai nostri uffici (alcuni dei quali inseriti nelle comunità alloggio), aprendogli le porte della loro casa e del loro cuore».

Sensibilizzare la comunità

E a Gallarate di adulti pronti a mettersi in gioco, guardano al prossimo con altruismo ce ne sono, come dimostra la partecipazione alla serata di approfondimento sul tema dell’affido familiare, organizzata nei locali comunale di via Olona l’altra sera. L’incontro ha avuto come principale finalità quella di sensibilizzare la comunità alle problematiche dell’infanzia e ha posto l’accento sul bisogno di offrire interventi di prevenzione e supporto ai bambini fragili. Oltre ai progetti di affido residenziale risultano particolarmente utili anche i progetti di affiancamento diurno (definiti di appoggio) che consistono nell’accoglienza del bambino per qualche ora o giornata alla settimana per supportarli nei compiti e nelle attività extra-scolastiche. «Chiunque –  prosegue Bonicalzi -può diventare un affidatario, persino un single. La condizione richiesta è che abbia spazio nella propria vita e nella propria casa per accogliere. Che abbia la disponibilità affettiva e scelga di accompagnare, per un tratto di strada, bambini e ragazzi senza la pretesa di cambiarli. E’ fondamentale che ci sia sempre la consapevolezza della presenza della famiglia naturale di chi viene accolto». L’affido è infatti un intervento che si realizza con la partecipazione di entrambe le famiglie, sempre che ci siano, perché in alcuni casi sono rimasti soli. Il tutto sotto la supervisione dei Servizi sociali.
Chi fosse interessato può contattare gli operatori del Comune al 0331/754229/246/307 o via mail all’indirizzo affidofamiliare@comune.gallarate.va.it.

affido servizi sociali gallarate

affido servizi sociali gallarate – MALPENSA24