Agosto chiude con 2,6 milioni di passeggeri: mai così tanti in 70 anni a Malpensa

Chiusura linate sindaci

MALPENSA – Malpensa celebra il suo 70esimo compleanno con un record assoluto. Mai, dal 1948 a oggi, così tanti passeggeri erano transitati dall’aeroporto varesino in un solo mese come ad agosto, che si chiude oggi. Negli ultimi trentuno giorni i due Terminal hanno ospitato 2,6 milioni di passeggeri, bruciando il record del luglio scorso, per la prima volta sopra quota due milioni e mezzo. Il primato che resisteva da undici anni, ovvero da quando Malpensa era ancora l’hub di Alitalia, risaliva infatti all’agosto 2007. Ed era di 2.488.509 passeggeri. Da lì a poco, sarebbe iniziato il tracollo, ora ampiamente superato grazie a tre anni consecutivi di crescita con percentuali spesso in doppia cifra.

Agosto: +11 per cento di passeggeri

E’ il caso di agosto che, dopo i primi impressionati quindici giorni da quasi 100mila passeggeri al giorno, chiude con un incremento dell’11 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, trainando il sistema aeroportuale milanese nel suo complesso (Malpensa e Linate) che raggiunge i 3.300.000 passeggeri con un incremento del 6 per cento. A Linate sono transitati 782mila passeggeri, in calo rispetto a un anno fa a causa della crisi di Alitalia. Ed è un trend che dura ormai da mesi, consegnando alla storia anche l’annosa diatriba sulla cannibalizzazione del city airport nei confronti dell’aeroporto “cugino” di provincia. Da gennaio a luglio, infatti, i passeggeri a Malpensa sono stati 13.811.374 (+10,7%), a Linate 5.363.414 (-3,3%).

Le mete più gettonate

Per chi parte dai due aeroporti di Milano, le mete più gettonate nel periodo estivo restano quelle balneari del Mediterraneo, in particolare le isole greche, le Baleari, la Sardegna e la Sicilia. Per il lungo raggio in cima c’è New York, seguita dalle isole dei Caraibi, dalle Maldive e dai Paesi de Medio Oriente.

malpensa passeggeri record – MALPENSA24