Agosto, si lavora all’asilo Candiani di Gorla Maggiore. A settembre pavimenti sicuri

gorla maggiore materna lavori

GORLA MAGGIORE – Non solo elementari e medie, l’amministrazione di Gorla pensa anche all’inizio dell’anno scolastico per i bambini dell’asilo. Riprendono infatti i lavori alla scuola materna Candiani, così da avere tutto pronto per il ritorno dei più piccoli. Che, secondo le ultime disposizioni del Ministero, dovrebbe avvenire il 14 settembre. «Abbiamo ricominciato con i lavori che si erano interrotti a luglio a causa del centro estivo. E lavoreremo tutto il mese, per essere pronti entro il 30 agosto, o anche prima», promette il sindaco Pietro Zappamiglio.

Non ci siamo mai fermati

I lavori alla struttura erano già iniziati tra marzo e aprile. «Abbiamo completato tutti gli interventi per la delimitazione degli spazi interni e anche l’ampliamento del micro nido», sostiene il primo cittadino. Gli operai avevano poi fatto una pausa durante il mese di luglio per consentire lo svolgimento del centro estivo per i più piccoli. «Ma a dire la verità – precisa Zappamiglio – non ci siamo mai fermati. Perché durante lo scorso mese abbiamo lavorato all’esterno. Sistemando il giardino e i camminamenti».

Un asilo rinnovato e sicuro

E adesso si torna all’opera. Nel mese di agosto verrà sistemata l’intera pavimentazione della scuola e il sistema di condizionamento. Con un unico obiettivo: la sicurezza. «Vogliamo fare la cose bene. Ecco perché i pavimenti saranno a norma igienico-sanitaria, ma anche antisismica. E lo stesso vale per l’impianto di raffreddamento e riscaldamento, che verrà completamente rinnovato», spiega il sindaco. Che poi promette la fine dei lavori al massimo entro il 30 di agosto, così da poter riaprire in sicurezza il 14 settembre.

A Gorla Maggiore i bambini tornano in aula. Ma i dubbi da sciogliere sono tanti

gorla maggiore materna lavori – MALPENSA24