Nubi e rovesci dai monti alla pianura, agosto inizia all’insegna della variabilità

agosto variabilità nubi rovesci 02

La circolazione atmosferica sul continente rimane ancora dominata dalle incursioni delle depressioni nordeuropee che, seppur con delle pause, tenderanno anche in questa settimana a influenzare il tempo sulla Lombardia. Salvo una prima parte di settimana incerta ma con spazi di bel tempo, tra giovedì e venerdì probabilmente si assisterà a un nuovo guasto, più serio (da confermare), delle condizioni meteorologiche. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 31 luglio

Tempo previsto: al mattino residua instabilità con rovesci o temporali isolati nell’area compresa tra prime Prealpi e pianure. Fenomeni in veloce esaurimento con tendenza al bel tempo su tutta la regione.
Durante le ore più calde sviluppo di nubi a evoluzione diurna sui monti con qualche rovescio isolato ma in un contesto generale di tempo asciutto.

Temperature: massime in pianura comprese tra 29°C e 32°C. Minime in pianura comprese tra 17°C e 23°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: in pianura orientali deboli con qualche rinforzo al mattino. In montagna deboli meridionali.

Martedì 1 agosto

Tempo previsto: su Alpi a Prealpi giornata con molte nubi e possibilità di rovesci o temporali. Su pianure e Appennino tempo migliore e tendenzialmente buono sino a sera.
In serata l’instabilità tenderà a interessare anche le aree di pianura con possibili rovesci o temporali mentre migliorerà sulle aree di Alpi e Prealpi.

Temperature: massime in pianura comprese tra 30°C e 33°C. Minime in pianura comprese tra 17°C e 23°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: in pianura occidentali deboli con qualche rinforzo in serata nelle aree raggiunte da temporali. In montagna da deboli meridionali a moderati nord-occidentali.

Mercoledì 2 agosto

Tempo previsto: cielo sereno poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti ma con assenza di precipitazioni.

Temperature: massime in pianura comprese tra 30°C e 33°C. Minime in pianura comprese tra 16°C e 23°C con valori maggiori nei grossi centri urbani.

Venti: in pianura occidentali deboli. In montagna da deboli settentrionali a deboli meridionali.

agosto variabilità nubi rovesci – MALPENSA24