Animali delle fattorie e prodotti locali, torna e raddoppia la festa di AgriMornago

agrimornago animali fattorie prodotti 01

MORNAGO – È giunta alla terza edizione e punta sempre più in alto: nel primo weekend di ottobre torna AgriMornago, nota manifestazione agricola organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con altre associazioni del territorio.

Cultura e tradizioni contadine

Ormai diventata un irrinunciabile appuntamento di inizio autunno, quest’anno AgriMornago si terrà sabato 1 e domenica 2, come di consueto al campo sportivo in via Provinciale. Dopo il successo delle prime due edizioni, gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare, mettendo in piedi una manifestazione agricola non più su una, ma su due giornate: entrambe condividono il fine di promuovere i prodotti degli agricoltori della zona e la conoscenza delle tradizioni e della cultura contadina.

Cena con piatti tipici della cucina lombarda

In particolare sabato si terrà una cena con piatti tipici della cucina lombarda, e non solo, a cura del gruppo Alpini di Mornago: un’occasione per apprezzare la semplicità e la bontà dei prodotti tradizionali e delle altre specialità che saranno proposte.
A seguire, domenica, una giornata di festa e densa di iniziative: ci saranno animali di ogni genere dalle fattorie locali e un mercatino dove numerosi produttori del Varesotto metteranno in mostra i loro prodotti agricoli. Sono inoltre previste dimostrazioni e caroselli a cavallo, con presentazioni di razze di animali in esposizione.

Le attività per i più piccoli

Non mancheranno le attività per i più piccoli, con percorsi tematici per bambini con tante attività organizzate e realizzate dal progetto “A scuola di fattoria”, come il giro in sella su cavalli e pony, la mungitura della mucca Camomilla e della capretta Camoscetta, la dimostrazione di caseificazione, sgranatura e molitura e molto altro ancora. Durante tutta la giornata sarà disponibile un gustoso e ricco menu, con la possibilità di pranzare alla sede degli Alpini o alle strutture predisposte dalla Pro Loco.
Inoltre ci saranno la sfilata e l’esposizione di mezzi agricoli, “Pompieropoli” a cura dell’associazione nazionale Vigili del Fuoco Varese, la messa e benedizione di animali e strumenti agricoli, diversi espositori di manufatti del territorio, un gruppo folcloristico con canti popolari e tante altre novità. Sulla pagina Facebook della Pro Loco Mornago verranno pubblicati gli aggiornamenti del programma; in caso di maltempo l’evento è rimandato al weekend successivo.

agrimornago animali fattorie prodotti – MALPENSA24