Air Cairo, nuovo volo da Malpensa per l’Egitto

MALPENSA – Prove di risveglio per il turismo egiziano, martoriato negli ultimi cinque anni dal terrorismo internazionale e dall’instabilità geopolitica del Nordafrica. In occasione dell’ultima edizione della Borsa mediterranea del turismo di Napoli il direttore commerciale di Air Cairo, Essam Azab, ha annunciato a partire dal 29 aprile l’avvio dell’inedito collegamento tra Malpensa e Borg El Arab, nuova destinazione ancora tutta da scoprire per i vacanzieri europei, abituati da tempo ad altre mete, come Sharm el Sheikh, Marsa Matruh o Marsa Alam.

La destinazione

Distante soltanto quaranta chilometri da Alessandria, a Borg El Arab stanno sorgendo diversi resort di lusso, riempiti grazie ai numerosi collegamenti charter provenienti dal Medioriente, dalla Turchia e dalla Grecia. Ora si aggiunge il turismo italiano, grazie al volo in partenza dalla brughiera. Decollerà una volta alla settimana (la domenica), con l’aggiunta di una seconda frequenza al giovedì, a partire dal 7 giugno.

Turismo in ripresa

Air Cairo – compagnia egiziana posseduta per il 60 per cento da Egyptair e per il restante 40 da due importanti banche locali – già lo scorso ottobre aveva ripristinato da Malpensa un collegamento settimanale su Sharm, destinazione che negli anni d’oro veniva servita addirittura giornalmente da easyJet. E’un vettore che crede fortemente nelle rinnovate potenzialità turistiche dell’Egitto, meta in netta ripresa. Nel 2017 gli arrivi sono stati del 94 per cento superiori rispetto all’anno buio precedente. Ma anche l’inizio del 2018 mostra segnali confortanti: gli italiani in vacanza sono stati 15.707 a gennaio e 19.241 a febbraio, rispettivamente il 25 e il 76 per cento in più rispetto agli stessi mesi del 2016.